l'editoriale
Cerca
Cinema
05 Dicembre 2025 - 10:30
Il regista Corrado Monina sul set
Il 2026 sarà l'anno di Gustavo Rol: merito di un giovane autore e regista salernitano, Corrado Monina, classe 1996, che da tempo sta lavorando a un film e a una docu-serie su una delle figure più interessanti del Novecento, un torinese illustre che preferiva essere definito “illuminato” ma è spesso raccontato, per le sue capacità, come un veggente, un sensitivo, un medium.
Spiega lo stesso Monina: «Raccontare Rol non è facile: quest’uomo ha lasciato un'eredità spirituale enorme che affonda le radici nella tradizione più seria della Storia delle religioni e dell'esoterismo, influenzando la cultura e la politica del Novecento».
Girato interamente a Torino, il film “L'ombra di Dio” ha avuto anche il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e sarà pronto nella prossima estate: già nelle prossime settimane, però, sarà al centro di un fitto calendario di conferenze in tutta Italia.
«Stanno continuando ad arrivare richieste – ci conferma il regista – e siamo felici di accontentare tutti: saremo a Torino, ovviamente, dove la richiesta è enorme, ma avremo repliche a Milano, Roma, Napoli, in Sicilia, insieme alle università in alcuni casi e sempre con realtà molto interessate a Rol e al suo lascito. Mostrerò due clip in anteprima del film, presenterò bene il progetto, a volte ci sarà con me Adele Citro, l'attrice che interpreta la madre di Rol. Un modo spero utile anche per costruire una base solida di pubblico per quando andremo in sala». Gustavo Rol da bambino è interpretato dal giovane Abel Savia.
Il film sarà pronto entro la fine del 2026 ma si tenterà prima la strada dei grandi festival (Venezia e Torino, soprattutto): lo stesso percorso farà anche la docu-serie, sempre scritta e diretta da Monina, intitolata “Rol – La coscienza sublime”.
«Se nella serie documentaristica ho trattato l’argomento con rigore di inchiesta, nel film lo affronto proprio con gli strumenti misteriosi del cinema di confine. Anche questo progetto verrà raccontato meglio nel corso delle conferenze», ci spiega l'autore salernitano, che sta anche scrivendo un libro sulla materia.
«Sono da sempre appassionato e studioso di esoterismo, anni fa ho iniziato a studiare la materia e ho trovato la sua storia clamorosa»: per gli approfondimenti, Monina si è avvalso dell'esperienza di Franco Rol, il suo biografo, e di numerose testimonianze dirette.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..