Cerca

L'evento

Canale, il raduno dei trifolao e dei tabui chiude la stagione del tartufo

Canale celebra la sedicesima edizione del raduno tra tour in cantina, brindisi, sfilata dei cercatori e ricerca simulata del tartufo

Canale, il raduno dei trifolao e dei tabui chiude la stagione del tartufo

Canale si prepara a trasformarsi nuovamente nel cuore pulsante delle tradizioni langarole e roerine con il ritorno del Raduno Nazionale dei Trifolao e dei Tabui. Giunta alla sua sedicesima edizione, la manifestazione — nata da un'intuizione dell’Enoteca Regionale del Roero — rappresenta un rito collettivo imprescindibile: è l'evento che, simbolicamente e materialmente, cala il sipario sulla stagione del tartufo in Piemonte, raccogliendo il testimone dai grandi riflettori della Fiera Internazionale di Alba.

Sabato 10 Gennaio sarà la giornata dedicata alla narrazione del territorio e alle sue eccellenze vitivinicole. Durante la mattinata e il pomeriggio, un tour guidato condurrà giornalisti e critici alla scoperta delle cantine del Roero, eccellenze architettoniche e produttive dove nascono i grandi bianchi e rossi della zona.

Alle 18, la cornice della Cascina Chicco ospiterà "Un brindisi in voce e suono per il Roero". Si tratta di un omaggio artistico e sensoriale pensato per celebrare il paesaggio vitivinicolo e le figure umane che lo rendono unico nel panorama mondiale.

Domenica 11 Gennaio Piazza Italia si animerà alle ore 9 con l'accoglienza dei partecipanti, le procedure di iscrizione ufficiale alla sfilata e la consueta colazione.

Per il pubblico presente sarà possibile assistere a una ricerca simulata, un'occasione didattica per osservare l'incredibile sintonia tra il cane e il suo padrone nel momento del ritrovamento del prezioso fungo ipogeo.

Uno dei momenti più suggestivi sarà la sfilata lungo via Roma. Centinaia di cercatori, orgogliosamente accompagnati dai propri cani, percorreranno il centro cittadino insieme alle massime autorità politiche e amministrative regionali.

Alle 11 è in programma la cerimonia ufficiale con il saluto delle Autorità, la benedizione dei Cani, un rito antico per invocare protezione sui protagonisti a quattro zampe della ricerca, e le premiazioni ai cercatori più anziani, ai cani più meritevoli e a figure che si sono distinte nella promozione del tartufo.

Come da tradizione, non mancheranno presenze dal mondo dello spettacolo e dell'enogastronomia a impreziosire l'evento.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.