Cerca

al Circolo

Circolo dei Lettori, una giornata di studi su Giovanni Arpino

Giovedì 22 gennaio 2026 dalle 9, a Torino, incontro del CISLE: interventi su scuola, biografia, narrativa per ragazzi e giornalismo

Circolo dei Lettori, una giornata di studi su Giovanni Arpino

Il CISLE – Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee organizza al Circolo dei Lettori di Torino una giornata di studi dedicata a Giovanni Arpino, dal titolo “Stile Arpino"

Il CISLE – Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee organizza al Circolo dei Lettori di Torino una giornata di studi dedicata a Giovanni Arpino, dal titolo “Stile Arpino. Giovanni Arpino, narratore per ragazzi e non solo”. L’iniziativa si inserisce nel percorso già avviato dal Centro su alcuni autori del Novecento e vede tra i promotori anche la Biblioteca civica di Nichelino.

Il programma prevede una serie di interventi tematici. Bruno Quaranta affronterà il rapporto tra Arpino e la scuola, riproponendo e aggiornando un incontro già svolto dallo scrittore nelle classi, con un dialogo collegato anche all’esperienza degli studenti. Giovanni Tesio svilupperà un approfondimento sul rapporto con il padre e sul legame con Caterina, fidanzata e poi moglie, richiamando elementi presenti in lettere e poesie e sottolineando l’intreccio tra aspetti biografici e opera complessiva.

Un focus specifico sarà dedicato alla produzione rivolta ai più giovani: Pompeo Vagliani interverrà su Arpino e la letteratura per ragazzi con “I mille e un Arpino. La produzione per ragazzi”, riprendendo il titolo della pubblicazione del 2017 realizzata in occasione della mostra al MUSLI per il doppio anniversario di nascita e morte dell’autore. Valter Boggione, partendo dal romanzo “L’ombra delle colline”, affronterà il tema della lotta partigiana e della Resistenza italiana, analizzando il contributo di Arpino nella rappresentazione narrativa del periodo. Mariarosa Masoero si concentrerà sul legame tra scrittura narrativa e profilo giornalistico (non sportivo), con un intervento dedicato anche a “Il nostro tempo” e al rapporto dell’autore con il lavoro in redazione.

La giornata rientra in un programma del Circolo dei Lettori rivolto a studentesse e studenti, con l’obiettivo di promuovere la lettura come strumento di confronto e formazione. L’iniziativa è realizzata con contributi del MIC – Ministero della Cultura e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte; è annunciata la presenza della consigliera Franca Giusti.

È previsto un coinvolgimento attivo degli studenti. Per questo motivo alcuni titoli di Giovanni Arpino sono stati selezionati per essere donati alle scuole: i volumi sono offerti dal CISLE e da Tommaso Arpino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.