l'editoriale
Cerca
Appuntamenti con i libri
11 Gennaio 2026 - 16:00
Il Circolo dei Lettori di Torino continua a essere un punto di riferimento per gli amanti della lettura, della cultura e del dibattito. Ecco tutti gli eventi in programma per questa settimana: presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, spettacoli e momenti di confronto su temi di attualità, letteratura, arte e gastronomia.
A corto muso – lunedì 12 gennaio 2026, ore 18:00
Presentazione del libro Paesi edizioni di e con Giuseppe Alberto Falci
Con Maurizio Crosetti, Massimo Mauro, Lorenzo Pregliasco e Osvaldo Napoli
Massimiliano Allegri diventa un vero leader del calcio italiano, capace di influenzare linguaggi, visioni e schieramenti. Il suo modo di intendere il gioco divide e affascina, trasformandosi in una forma di appartenenza. Dal passato di provincia all’arrivo nei grandi club, il racconto attraversa sport, politica e società.
Cina numero uno? – lunedì 12 gennaio 2026, ore 18:30
La mappa del mondo
Con Alessandro Aresu, Fabrizio Maronta e Valentina Porta
Gli analisti di LIMES presentano il nuovo numero della rivista di geopolitica, esplorando le dinamiche globali e il ruolo crescente della Cina sulla scena internazionale. A cura di LIMES, in collaborazione con YouTrend.
Moby Dick. La balena – martedì 13 gennaio 2026, ore 18:00
Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea
Con Ilaria Bonacossa, Andrea Carosso, Carmen Concilio e Valentina Romanzi
In occasione della mostra allestita a Palazzo Ducale di Genova fino al 15 febbraio, un incontro con la curatrice e con alcuni studiosi del capolavoro di Melville per esplorare la fortuna dell’opera e conoscerne le molteplici interpretazioni storiche e simboliche, tra arte e letteratura. È prevista anche una gita a Genova per visitare la mostra (maggiori info a breve). In collaborazione con Palazzo Ducale di Genova e con il patrocinio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino.
Otello – mercoledì 14 gennaio 2026, ore 17:30
Nell’ambito di Retroscena
Con il regista Giorgio Pasotti e gli attori Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Diego Migeni, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly, in dialogo con Mariapaola Pierini
Giorgio Pasotti, in scena nel ruolo di Iago, riflette insieme al pubblico sulla forza immutata e la dolorosa attualità del grande classico shakespeariano. Lo spettacolo esplora come Otello parli alle giovani generazioni, formandone le coscienze, e come mostri senza mediazioni tecnologiche il dolore e lo sgomento delle vite non rispettate.
Lo spettacolo sarà in scena dal 13 al 18 gennaio 2026 al Teatro Carignano. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Con la
Il Giornale dell’Arte. Dietro le pagine – mercoledì 14 gennaio 2026, ore 19:00
Letture e conversazioni sul numero in edicola
Con Luca Zuccala, Alessandro Martini, Francesca Filippi, Marco Enrico Giacomelli e Ilaria Bernardi
Nuove pagine, nuovi settori, diffusione moltiplicata e una rete di firme più estesa e autorevole: questo è Il Giornale dell’Arte, preziosamente ultraquarantennale. Dietro le pagine offre una lettura guidata del numero in edicola attraverso le voci di giornalisti e contributor che lo hanno scritto, per approfondire temi, storie e prospettive del sistema dell’arte contemporaneo. In collaborazione con Libreria Luxemburg.
Meme per gli acquisti – venerdì 16 gennaio 2026, ore 10:00
Memissima è l’appuntamento nazionale dedicato alla cultura del meme come linguaggio contemporaneo, strumento creativo e leva strategica di comunicazione, che si svolge a Torino.
L’apertura è ospitata dal Circolo dei Lettori e delle Lettrici con Meme per gli acquisti, un format e incubatore dedicato al memevertising: uno spazio di confronto che esplora il rapporto tra meme e marketing, mettendo in dialogo aziende, agenzie di comunicazione e autori della scena memetica. Il laboratorio analizza il meme non solo come fenomeno virale, ma come dispositivo narrativo, culturale e commerciale capace di interpretare il presente.
Memissima si configura come piattaforma di incontro tra creatività digitale, industria culturale e comunicazione d’impresa, osservando come immaginari, ironia e senso critico possano tradursi in valore culturale e progettuale.
Inventare e impaginare i Classici – venerdì 16 gennaio 2026, ore 18:30
Classici vivi
Con Roberto Andreotti e Mauro Bonazzi
Ogni epoca rilegge l’antichità secondo i propri bisogni, trasformando miti e figure classiche in uno specchio identitario. Il primo incontro esplora questa continua reinvenzione: un dialogo attraversa filosofi moderni e riletture contemporanee, mostrando come gli antichi vengano sempre ritrovati e reinterpretati.
Un progetto del Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Torino.
Colazioni sfogliate – sabato 17 gennaio 2026, ore 10:00
Notizie e tendenze dal mondo gastronomico
Con Mariachiara Montera e Anna Marlena Buscemi, in collaborazione con Alberto Marchetti
Cosa succede nel mondo della ristorazione? Perché compriamo tutti l’avocado e come mai ora arriva dalla Sicilia? Chi ha perso la stella Michelin e perché? Da quando il burro è diventato cool? Chi sono i creator più famosi e cosa fanno? Quali sono i locali di cui si parla a Torino?
Prezzo: €15,00. Prenotazione obbligatoria al 011 8904417 o 3480570986, oppure via email: barney@circololettori.it.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..