Cerca

il festival

Torino ospita il 29° Festival CinemAmbiente

Dal 3 al 7 giugno 2026 in città; iscrizioni ai concorsi aperte fino al 28 marzo 2026

Torino ospita il 29° Festival CinemAmbiente

Il 29° Festival CinemAmbiente, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Lia Furxhi, si terrà a Torino dal 3 al 7 giugno 2026

Il 29° Festival CinemAmbiente, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Lia Furxhi, si terrà a Torino dal 3 al 7 giugno 2026. Il programma prevede due sezioni competitive: il Concorso internazionale Documentari e il Concorso internazionale Cortometraggi.

Accanto ai concorsi, sono previste sezioni non competitive. Made in Italy sarà dedicata a una selezione della produzione documentaristica nazionale dell’ultimo anno, mentre Panorama proporrà titoli provenienti da diversi Paesi, collegati a specifici focus tematici.

È inoltre aperto il bando di concorso rivolto a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2024. La call resterà attiva fino al 28 marzo 2026. Regolamento e modulo di iscrizione sono disponibili sulla piattaforma FilmFreeway.

Con l’inizio del 2026 riparte anche CinemAmbiente Junior 2026, l’insieme di attività didattiche ed educative del Festival, collegate al progetto La Scuola in Prima Fila, sviluppato dal Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel 2026 arriva alla settima edizione il Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato a cortometraggi a tema ambientale realizzati da Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile sul sito del Festival e il concorso si concluderà il 28 maggio con la proclamazione dei vincitori.

Sempre nell’ambito di CinemAmbiente Junior, dal 29 gennaio è previsto un ciclo di nove proiezioni didattiche destinato alle scuole, in programma fino al 7 maggio. Il percorso, intitolato “Ciak, eco-azione!”, comprende una selezione di film di fiction e documentari della recente produzione internazionale. Le proiezioni saranno disponibili in presenza al Cinema Massimo per le scuole piemontesi e online per gli istituti del resto d’Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.