Cerca

L'INIZIATIVA

Genova si candida a Capitale Italiana del Mare 2026

Il progetto unisce porto, ambiente e innovazione. Dal "Genova Process" al titolo di Blue Champion

Genova si candida a Capitale Italiana del Mare 2026

Genova accelera sulla "Blue Economy" e punta ufficialmente al titolo di Capitale Italiana del Mare 2026. La Giunta comunale ha approvato la candidatura, promossa dal vicesindaco Alessandro Terrile e dalle assessore Beghin e Pericu, con l'obiettivo di consacrare il legame storico e futuro tra la città e il Mediterraneo.

Il riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, non è solo un titolo onorifico, ma un volano per la rigenerazione urbana costiera e la sostenibilità. La città può già vantare credenziali di peso: è stata nominata EU Blue Champion dalla Banca Europea per gli Investimenti e coordina la Mayor Coalition per la transizione ambientale del Mediterraneo.

A rafforzare la proposta c'è il cosiddetto "Genova Process", il percorso che punta a trasformare la Carta dei Diritti dell'Oceano (presentata all'ONU nel 2023) in una Dichiarazione Universale entro il 2030. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.