Cerca

3 febbraio

Riccardo Scamarcio a Torino ospite del Museo del Cinema

Quattro film per celebrare l'attore: si parte da "Modì" diretto da Johnny Depp

L'ombra di Caravaggio

Riccardo Scamarcio è Caravaggio

Quattro film per “scoprire” Riccardo Scamarcio, uno degli attori più famosi del cinema italiano finora raramente valorizzato dalla critica e dai grandi premi cinematografici: il Museo Nazionale del Cinema prova a colmare questa lacuna invitandolo martedì 3 febbraio alle 20,30 al cinema Massimo per presentare “Modì – Tre giorni sulle ali della follia” di Johnny Depp, girato in minima parte anche a Torino.

«Il suo stile recitativo – spiegano dal Museo – è caratterizzato da un’intensità fisica ed emotiva molto marcata che predilige interpretazioni introspettive, spesso costruite su sguardi, silenzi e una forte presenza scenica. È capace di passare da personaggi istintivi e impulsivi a ruoli più complessi e tormentati, mostrando una notevole duttilità e nel tempo ha affinato un registro più maturo e controllato, mantenendo però una carica emotiva autentica».

Classe 1979, Scamarcio è uno degli attori più rappresentativi e amati del nostro cinema e ha lavorato con registi italiani e internazionali, affermandosi al grande pubblico nei primi anni Duemila grazie a “Tre metri sopra il cielo”. Tra le sue interpretazioni più apprezzate vanno segnalate “Romanzo criminale”, “Mine vaganti”, “Il grande sogno”, “John Wick: Capitolo 2” e “Loro” di Paolo Sorrentino.

L'omaggio si completerà mercoledì 11 febbraio con tre film interpretati dallo stesso Scamarcio, “Euforia” di Valeria Golino, “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido e “L’ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.