Cerca

Eventi nel Weekend

Weekend del 24-25 gennaio in Piemonte: sagre, fiere ed eventi anche con la pioggia

Dai fiori di San Gaudenzio ai primi Carnevali: ecco cosa fare

Weekend del 24-25 gennaio in Piemonte: sagre, fiere ed eventi anche con la pioggia

Le previsioni meteo per il weekend del 24 e 25 gennaio non sono delle migliori, ma il calendario piemontese resta fitto di appuntamenti. Tra feste patronali, sagre e iniziative in città, le occasioni per uscire di casa non mancano, anche in caso di pioggia. In attesa della “Bagna della Merla” del prossimo fine settimana, iniziano intanto le prime Bagna Cauda di stagione, protagoniste di molte tavole e momenti conviviali.

Novara e le celebrazioni di San Gaudenzio

A Novara continuano i festeggiamenti per San Gaudenzio, patrono della città, dopo la ricorrenza del 22 gennaio. Il programma prosegue con mostre ed eventi collaterali, mentre resta centrale la tradizione del pane di San Gaudenzio e il rito dei fiori nella basilica.

Nel resto del territorio sono numerosi i paesi che celebrano Sant’Antonio Abate. Da Cuorgnè a Favria, passando per Sandigliano, Cuceglio, Almese e San Maurizio Canavese, le celebrazioni religiose si affiancano a momenti di festa popolare. A Bellinzago Novarese e Netro, invece, si festeggia San Giulio.

Settimo Rottaro e la Sagra del Salam ’d Patata

Tra gli appuntamenti gastronomici spicca la 22ª edizione della Sagra del Salam ’d Patata, in programma dal 23 al 25 gennaio a Settimo Rottaro. La manifestazione celebra uno dei prodotti tipici del Canavese, nato dall’unione di patate bollite e carne di maiale, simbolo della cucina tradizionale del territorio.

Torino: eventi al chiuso e grandi appuntamenti

Anche Torino propone diverse alternative al coperto. Dal 24 al 25 gennaio, alla Nuvola Lavazza, è in programma Nozze da Sogno, evento dedicato al settore wedding. Subito dopo il weekend, dal 26 al 27 gennaio, le OGR Torino ospitano Grandi Langhe, appuntamento riservato agli operatori del settore vitivinicolo, con degustazioni delle nuove annate di Barolo e Barbaresco.

I primi Carnevali della stagione

Nonostante il meteo incerto, iniziano anche i primi Carnevali piemontesi. Sfilate e appuntamenti sono previsti a Busca, Chieri, Agliè, Graglia, oltre a Torino e alle manifestazioni storiche di Gattinara e Varallo.

Tra sagre, feste religiose ed eventi cittadini, il Piemonte offre diverse proposte anche in un fine settimana dal meteo incerto. Ombrello alla mano, il calendario resta comunque ricco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.