l'editoriale
Cerca
Cultura
21 Gennaio 2026 - 22:30
Sono quattro i progetti piemontesi selezionati a livello nazionale nell’ambito de “I luoghi del cuore”, l’iniziativa promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Su venti interventi finanziati in tutta Italia, il Piemonte ottiene risorse per il recupero e la valorizzazione di beni storici e culturali distribuiti tra le province di Biella, Alessandria, Vercelli e Asti.
I progetti riguardano sei delle 26 Fontane Parlanti di Rosazza, la Torre Paleologa di San Salvatore Monferrato, il Museo Filippa di Rimella e il Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Nizza Monferrato. Quest’ultimo, primo classificato a livello nazionale, beneficia di una corsia preferenziale e non rientra formalmente nel bando appena concluso.
A Rosazza, piccolo borgo della Valle Cervo in provincia di Biella, arriva il finanziamento più consistente: 247.200 euro per il restauro delle Fontane Parlanti, realizzate nell’Ottocento grazie all’intervento di Federico Rosazza Pistolet. Le fontane fanno parte di un sistema di distribuzione dell’acqua potabile e sono caratterizzate da motti, frasi e simboli di ispirazione esoterica.
Alla Torre Paleologa di San Salvatore Monferrato, in provincia di Alessandria, sono destinati 45mila euro. Costruita nel Quattrocento come struttura di avvistamento, la torre testimonia il dominio dei Paleologi sul Marchesato del Monferrato. Durante il Risorgimento fu utilizzata come telegrafo ottico dallo Stato Maggiore sabaudo e, dalla sua sommità, Vittorio Emanuele II osservò le manovre delle truppe austriache nella Seconda guerra d’indipendenza.
Il Museo Filippa di Rimella, in Alta Valsesia, ottiene un contributo di 9.600 euro su un costo complessivo di 12mila. Il museo nasce nel 1836 dalla donazione di Giovanni Battista Filippa, soldato originario del paese che partecipò alle campagne napoleoniche in Spagna. Tornato a Rimella, Filippa raccolse oggetti e testimonianze in un “gabinetto di curiosità” per raccontare ai concittadini realtà lontane dal loro contesto montano.
Complessivamente, il programma “I luoghi del cuore” mette a disposizione 700mila euro per sostenere interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale. In Piemonte, i finanziamenti confermano l’attenzione verso borghi, edifici storici e musei locali, spesso poco conosciuti ma centrali per la memoria dei territori.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..