l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
30 Gennaio 2026 - 14:15
C'è un nuovo modo di fare merenda ad Almese, e non prevede telecomandi o tablet. Al posto dei soliti schermi, ci saranno storie da 'assaggiare' e mondi da scoprire tra un biscotto e l'altro. Succede da Tatarita, in via Roma 36, dove la classica pausa pomeridiana dei bambini si trasforma in un'avventura collettiva con l'iniziativa 'A merenda mi mangio un libro'.
L'iniziativa prende vita all'interno di Tatarita, il negozio di libri e giochi educativi situato in via Roma 36 ad Almese. Qui sta per essere inaugurata una rassegna dedicata all'infanzia dal titolo evocativo e quasi scherzoso: “A merenda mi mangio un libro”. Il debutto dell'iniziativa è fissato per mercoledì 4 febbraio alle ore 16:30, un appuntamento che farà da apripista a un calendario di incontri distribuiti lungo i prossimi mesi, tutti volti ad avvicinare i bambini alla lettura attraverso un approccio creativo, conviviale e privo di formalismi.
Non si tratta di un corso strutturato o di una lezione frontale travestita da svago, ma di una vera e propria esperienza sensoriale. Gli organizzatori puntano a unire la fantasia al piacere dello stare insieme, partendo dal presupposto che leggere, per un bambino, non significhi semplicemente decifrare grafemi su carta, ma immergersi in mondi nuovi, identificarsi con i protagonisti e imparare a stupirsi.
Il coordinamento e l'ideazione del progetto portano la firma di Cristiana Voglino, che ha scommesso sulla capacità dei libri di stimolare l’immaginazione dei più piccoli fin dalla tenera età. La filosofia alla base di “A merenda mi mangio un libro” è che l'amore per la lettura non possa essere imposto per via burocratica o didattica, ma debba nascere per associazione emotiva.
Se l’oggetto-libro viene legato a un contesto piacevole e gratificante — come appunto una merenda condivisa — cessa di essere percepito come un obbligo scolastico per trasformarsi in un desiderio spontaneo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..