l'editoriale
Cerca
Oltre la fantasia
06 Febbraio 2026 - 17:47
Valeria Golino e Saul Nanni in una scena
Per oltre un mese, tra il gennaio e febbraio di dieci anni fa, è stato il giallo del Canevese ma, poi, la dura realtà ha bussato alla porta della riservata famiglia Rosboch dando una triste risposta alle sue domande. La loro unica figlia, Gloria, insegnate di francese di 49 anni, timida e forse succube di quei genitori così protettivi, non era fuggita, non era corsa lontano dalla piccola Castellamonte in cerca della felicità. No, era stata uccisa. Strangolata e gettata in un pozzo dall’ex allievo Gabriele Defilippi, proprio colui che l’aveva fatta sognare pur di estorcerle 187mila euro, aiutato nella diabolica impresa da Roberto Obert. La vicenda giudiziaria si è conclusa con trent’anni per il primo, 18 e 9 mesi per il secondo ma, la vicenda umana di quella che venne definita una truffa affettiva è ancora oggi viva e toccante. E’ il film interpretato da Valeria Golino e Saul Nanni, girato in Piemonte e in uscita il 12 febbraio, che a dieci anni da quella vicenda riporterà in vita il dolore e le emozioni contrastanti di quei fatti cui si ispira. Si intitola amaramente “La Gioia” e sarà presentato in anteprima al Cinema Romano di Torino, alle 21,15, mercoledì prossimo dagli stessi protagonisti ospiti della Film Commission Torino Piemonte. L’evento coinvolgerà anche la troupe del film, il cast locale e le figurazioni, così come i referenti delle location che hanno ospitato le riprese, unitamente alle istituzioni piemontesi.
La trama è chiara: Gioia è un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio, un ragazzo, che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato. Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi. Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso...
«L’irruzione di Alessio nella tranquilla esistenza di Gioia, che non conosce la vita se non attraverso i libri e l’amore attraverso Flaubert, non può che produrre un’irreversibile collisione. Gioia e Alessio sono due personaggi ricreati nella fantasia, nell’invenzione cinematografica per dare corpo al sentimento di isolamento che caratterizza il nostro presente. Attorno a loro si dibattono disperatamente figure meschine, incattivite dalla vita di una provincia feroce», spiega il regista.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..