l'editoriale
Cerca
14 febbraio
14 Febbraio 2026 - 06:00
La serenata più attesa
C’è un grande cuore di fiori che batte in piazza San Carlo per San Valentino, è il cuore con i 2.000 esemplari donati dai commercianti dell’Ascom. Ma intorno a questo cuore sono tante le iniziative che fioriscono per la festa degli innamorati. San Valentino nei musei. La più gettonata è quella di due cuori un biglietto, ovvero tutte le coppie, senza distinzione di genere, sesso, età e relazione, oggi potranno accedere in quasi tutti i siti museali del territorio pagando un solo ingresso. Succede al Museo Egizio che, eccezionalmente aperto a partire dalle 21, propone una serata tra musica e archeologia con "L’amore al tempo di Kha e Merit", un Silent Wi‑Fi Concert ideato dal pianista Andrea Vizzini. Succede nei musei della Fondazione Torino Musei, Gam, Mao e Palazzo Madama, dove alla visita alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee si aggiungono i percorsi tematici "Le mille e una declinazioni dell’amore" al Mao, "Mano nella mano: amori celebri" a Palazzo Madama e "Notte d’amore: San Valentino" alla Gam. La formula 2x1 è adottata anche dal Museo del Cinema con le sue mostre "Pazza Idea" e "Manifesti d’artista" e con la visita guidata tematica "I love cinema"; 2x1 e visita guidata anche alle Gallerie d’Italia con "Amore oltre il tempo", un percorso attraverso le collezioni permanenti, il Piano Nobile e l’Archivio Publifoto. Due cuori e un biglietto anche al Mauto, al Museo Accorsi-Ometto, al Museo di Anatomia Umana, al Museo Lombroso. L’idea più originale, però, è della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che, per la festa degli innamorati, propone un’iniziativa speciale riservata a chi innamorato non è, cioè ai single: chi è senza partner potrà visitare la Fondazione di via Modane 16 con ingresso ridotto, trasformando San Valentino in un’occasione dedicata all’arte e alla scoperta personale. Torino si trasforma in un angolo di Giappone per un San Valentino alternativo al Polo artistico e culturale Le Rosine di via Plana 8/C. Un’immersione nel mondo nipponico con Japan Mania 2 tra mostre d’arte, incontri con autori di fumetti e graphic novel, videogames vintage e altre sorprese.
San Valentino in città
San Valentino di baci al Gazebo Sambuy che diventa un "kiss point" permanente. Sotto il grande vischio nel gazebo le coppie innamorate sono invitate a condividere un brindisi a lume di candela e un bacio al buio. Con il Choco Cabrio, invece, un tour su un bus rosso scoperto porterà gli innamorati alla scoperta dei Maestri del Gusto, celebrando il legame indissolubile tra Torino e il cioccolato d’eccellenza.
San Valentino e Salone Libro.
Fino al 15 febbraio si potranno acquistare due biglietti al prezzo di uno per il prossimo Salone del Libro di Torino.
La serenata
Ripercorrendo la tradizione diffusa nei ristoranti di un tempo, quella di allietare cene romantiche con la dolcezza di canti e serenate, Simone Campa, Angelo Palma e Valerio Langella dell’Orchestra Terra Madre e La Paranza del Geco, propongono per il San Valentino dell’Osteria Rabezzana una serata unica con coinvolgenti canti d’amore ed emozionanti serenate da tutta Italia e dal mondo, suonate direttamente al tavolo. Un’esibizione in acustico, dedicata e personalizzata, con intrecci vocali e strumenti tipici delle serenate, quali chitarra classica e fisarmonica cromatica. Ogni coppia potrà scegliere il proprio brano durante la cena da un Menù Musicale composto da oltre 30 brani diversi che saranno interpretati dal vivo dai musicisti. Il repertorio, esteso e fantasioso, viaggia attraverso tantissime declinazioni del canto d’amore, spaziando anche in tradizioni caraibiche, sudamericane ed europee: brani "d’antan" della Torino di una volta; romantici valzer e melodie francesi; brani d’autore della più antica canzone italiana; rime e sonorità della spumeggiante ed ironica "posteggia" partenopea; canti di passione e d’amore della Sicilia; melodie vivaci quanto struggenti dei "mariachi" del Messico; per finire con i ritmi coinvolgenti del son cubano e rumbe gitane della Spagna.
San Valentino fuori Torino
Apertura straordinaria dalle 10 alle 19 al Castello di Miradolo per scoprire con una visita guidata "Il linguaggio dei fiori" che parlano d’amore, di passione, di affetto. E a seguire il "Cream Tart Love Edition", un laboratorio speciale di pasticceria. La Palazzina di Caccia di Stupinigi, in collaborazione con Infini.to-Planetario di Torino, dedicherà la serata a Venere con una "lezione di cielo" con i telescopi dello staff del Planetario. In programma anche un percorso nelle sale alla scoperta di storie, aneddoti e personaggi legati al tema dell’astronomia.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..