l'editoriale
Cerca
Cinema
17 Febbraio 2026 - 17:16
Una scena
Una serata di cinema e di impegno civile, guardando un film (anche) divertente che sappia far riflettere e unire: mercoledì 18 febbraio, alle ore 21 al cineteatro Baretti in via Baretti 4 è in programma la proiezione di “Pride”, un film di Matthew Warchus scelto per una serata a sostegno dei rider.
Tratta da un’incredibile storia vera, la pellicola è proposta nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Consulta Elette del Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Rider Torino – Mimmo Rinaldi.
«Dare attenzione a questi lavoratori precari e sensibilizzare sul corretto utilizzo delle piattaforme di consegna è un atto doveroso per provare a migliorare le condizioni di vita e di lavoro di persone spesso senza diritti», spiega la Consigliera segretaria del Consiglio regionale, Valentina Cera.
L’evento, a ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti, unisce cinema, impegno civile e solidarietà: “Pride” racconta una storia di alleanze, diritti e lotte collettive, temi quanto mai attuali che parlano direttamente al mondo del lavoro e alle nuove forme di precarietà. La proiezione vuole essere non solo un momento culturale, ma anche uno spazio di riflessione e partecipazione attiva sui valori della solidarietà, della dignità e della giustizia sociale.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di attenzione e vicinanza alle condizioni dei rider e, più in generale, al lavoro povero e frammentato, riaffermando il ruolo delle istituzioni e delle associazioni nel promuovere diritti, tutele e coesione sociale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..