l'editoriale
Cerca
Aziende & tecnologia
17 Febbraio 2026 - 18:20
Il team della startup Nando
La startup torinese Nando (Re Learn srl), attiva nello sviluppo di soluzioni per il monitoraggio dei rifiuti tramite intelligenza artificiale, annuncia un aumento di capitale da 3,3 milioni di euro. Il round è stato guidato da Maia Ventures (Praesidium SA) attraverso il fondo Maia I - con la partecipazione dell'Eif nell'ambito del programma InvestEU - e da Cdp Venture Capital Sgr, tramite il Fondo Acceleratori e con il coinvolgimento del Fondo Piemonte Next, sottoscritto da FinPiemonte. Hanno partecipato anche investitori già presenti nel capitale, tra cui Club degli Investitori, La4G ed EMBA Capital Partners.
Fondata nel 2021 da Riccardo Leonardi, Fabrizio Custorella, Giovanni Lucifora, Federico Fedi e Simone Cavariani, Nando ha sviluppato una piattaforma proprietaria che integra Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Computer Vision per digitalizzare e ottimizzare la gestione dei rifiuti. La tecnologia consente di monitorare in tempo reale diverse tipologie di scarti - urbani, industriali e alimentari - attraverso una dashboard unificata, superando i limiti delle rilevazioni manuali e riducendo tempi, costi e impatto ambientale.
Oggi la società processa oltre 40mila immagini al giorno provenienti da 17 Paesi e serve più di 80 clienti nel mondo, tra grandi produttori di rifiuti e operatori della raccolta urbana. Tra questi figurano realtà come A2A, Iren, Iveco Group e Deloitte, oltre a operatori del facility management e della ristorazione collettiva. Una divisione specifica è dedicata al food waste, con l'obiettivo di ridurre in modo misurabile gli sprechi nel settore della ristorazione.
«Negli ultimi anni la misurazione dei rifiuti è diventata un fattore cruciale per l'ottimizzazione dei processi operativi», spiega il Ceo Riccardo Leonardi. «Il capitale raccolto ci permetterà di sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e consolidare il posizionamento di Nando come punto di accesso unico ai dati sui rifiuti».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..