l'editoriale
Cerca
Che domenica bestiale
06 Giugno 2023 - 12:13
Una meraviglia unica al mondo
E' il giorno più atteso dai piccoli amanti dell'egittologia, il giorno dei faraoni o, per dirla all'inglese, lingua che mette d'accordo tutto, il "Pharaoh’s Day", e andrà in scena domenica 11 giugno presso il tesoro più prezioso di Torino: il Museo Egizio.
Si tratta di una giornata particolare dedicata ai ragazzi e alle famiglie, promossa in collaborazione con la rivista GG Giovani Genitori, che prevede, innanzi tutto, l'ingresso gratuito, dalle 9 alle 18,30, per i bambini fino a 14 anni i quali potranno visitare le sale del Museo e scoprire le curiosità sui reperti e sull’antico Egitto.
Lungo il percorso espositivo si intratterranno con laboratori di teatro, di origami, giochi o con storie di scribi
e faraoni curati degli egittologi del Museo, secondo un programma declinato in nove incontri a rotazione nel
corso della giornata.
Per approfondire leggi anche:
Il "Pharaoh’s Day", giunto ala sua terza edizione, prevede inoltre una caccia al tesoro, dal titolo “Alla ricerca di Thot: detective al Museo”, negli spazi della mostra temporanea “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto”, con l’obiettivo di far scoprire ai ragazzi i segreti della scrittura geroglifica e le divinità del Pantheon egizio.
I più piccini potranno ascoltare storie e favole millenarie, accompagnate dal sistro, antico strumento musicale, ma anche scoprire alcune curiosità su personaggi storici, come il faraone Ramesse II o lo scriba Butehamon, interpretati dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Ci sarà spazio anche per la
creatività, i giovanissimi visitatori potranno decorare le pareti di una piramide, insieme allo street artist Ale Puro o realizzare origami della dea Bastet, con la maestra di origami Uno Sugiyama. Protagonista, infine, in Museo anche la musica con “La musica racconta”: performance a cura di Unione Musicale. Sono previste attività anche per i piccoli da 0 a 6 anni, grazie alla collaborazione con Spazio ZeroSei che propone “Seti, quanto sei alto! Dalla terra e fino al cielo...La grandezza del faraone”, laboratorio che coinvolge i più piccini per circa un’ora in Spazio Egizio all’ingresso del Museo e in Galleria dei Re.
In occasione del "Pharaoh’s day", Spazio ZeroSei Egizio rimarrà sempre aperto, offrendo alle famiglie un
luogo adatto all’allattamento e al cambio.
L’ingresso per i bambini fino a 14 anni è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito, all’indirizzo:
https://egizio.museitorino.it/eventi/pharaohs-day/.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..