l'editoriale
Cerca
5 ottobre 1892
30 Settembre 2023 - 20:03
I Dalton
I Dalton! Un grido che sarà echeggiato più volte negli anni tra il 1890 e il 1892 nelle polverose cittadine della pianura americana, tra il Kansas e l’Oklahoma. I Dalton! Composta dai fratelli Dalton - Bob, Grat, Emmett e Bill - e da vari complici, questa banda criminale seminò terrore e morte, come da copione – verrebbe da dire – di qualsiasi banda del West. E non è che abbiamo visto troppi film di Sergio Leone: i Dalton erano davvero una banda da film. Ecco come andarono le cose. La storia della Banda Dalton ebbe inizio nel 1889, quando Bob, il fratello maggiore, e Grat, il secondo di quattro fratelli, si unirono a un’attività criminale in continua crescita. Iniziarono con rapine a mano armata e furti di cavalli, ma ben presto si specializzarono in rapine alle banche. Emmett e Bill Dalton si unirono presto ai fratelli maggiori e insieme crearono una squadra di fuorilegge implacabile. La loro fama crebbe rapidamente, alimentata dalla loro audacia e dalla loro capacità di sfuggire alla cattura. La rapina alla banca di Coffeyville, nel Kansas, il 5 ottobre 1892, fu sia il momento culminante che il rovescio della medaglia per la Banda Dalton. Gli uomini erano determinati a saccheggiare due banche contemporaneamente, ma il loro audace piano fallì. I cittadini di Coffeyville si mobilitarono e scatenarono un conflitto a fuoco contro la banda mentre tentava di fuggire. Alla fine dello scontro, Bob, Grat, e Bill Dalton erano morti, così come due abitanti di Coffeyville. Emmett Dalton, gravemente ferito, fu l’unico sopravvissuto tra i quattro fratelli. Fu arrestato e condannato all’ergastolo. Nonostante la perdita dei fratelli Dalton, altri membri della banda continuarono a compiere rapine e crimini. Tuttavia, la loro fine era ormai segnata. Nel corso dei successivi due anni, molti membri della banda furono catturati o uccisi in scontri con la legge. La caccia all’uomo fu condotta con determinazione, coinvolgendo agenti della legge, investigatori privati e immancabili bounty killer. Come nei Western, per l’appunto. La Banda Dalton, che un tempo sembrava invincibile, si sfaldò rapidamente. La cattura e la morte dei fratelli Dalton, uniti al destino simile degli altri membri della banda, segnarono la fine della loro leggenda criminale. Il mito della Banda Dalton svanì gradualmente nel corso del tempo, anche se rimasero nell’immaginario collettivo come simbolo dell’epoca del Vecchio West. Sebbene la loro leggenda sia sopravvissuta nel racconto della storia americana, il loro epilogo fu un chiaro esempio delle conseguenze che l’attività criminale poteva portare in un’epoca in cui la legge stava lentamente ma inesorabilmente mettendo ordine nella frontiera occidentale.
g.cav.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..