Cerca

Cosa visitare

Mantova, l'occhio femminile della fotografia

Dall'8 marzo al 14 aprile gli appuntamenti di un evento unico, la Biennale di Fotografia Femminile

Mantova, l'occhio femminile della fotografia

L’8 marzo si apre a Mantova la terza edizione della “Biennale della fotografia femminile”, una vetrina d'insieme delle opere fotografiche di importanti artiste internazionali, che sarà possibile visitare fino al 14 aprile 2024.

La Biennale della Fotografia Femminile, ideata dall'Associazione la Papessa, con la direzione artistica di Alessia Locatelli, si articola, in questa edizione, in dodici mostre di fotografe italiane e internazionali nel circuito ufficiale e in oltre venti esposizioni dedicate a quelle selezionate attraverso una Open call e il Premio Musa. Le fotografie selezionate della Open Call, saranno esposte a titolo gratuito in luoghi pubblici della città coinvolgendo i commercianti: un’occasione per rendere partecipi dell’evento anche tutta la città e i turisti.

L’elegante città di Mantova aprirà le porte dei suoi suggestivi palazzi per ospitare l’evento, diffuso in molteplici siti che ricordano i Gonzaga, il grande poeta Virgilio, il Mantegna nonché il celebre Rigoletto di Verdi. Conferenze, presentazioni, visite guidate, laboratori per bambini e proiezioni saranno ospitate nei luoghi più belli della città. Dalla Casa del Mantegna, Palazzo Te, Casa del Pittore, Galleria Disegno dentro la cornice di Palazzo Beccaguti Cavriani, Spazio Arrivabene, con un fitto calendario di eventi ben presentato e illustrato nel programma ufficiale. www.bffmantova.com

In questa terza edizione l’evento ha come titolo “Private”. Perfettamente adatto ad una mostra fotografica, il titolo apre a tutte le espressioni dell’arte fotografica, e tuttavia attribuisce diversi significati. La privacy innanzitutto, con i suoi confini tra pubblico e privato, che qui vengono attraversati con leggerezza e semplicità al fine di cogliere gli scatti più intimi o più manifesti. Ma oltre a questi sarà possibile trovare nelle esposizioni della Biennale fotografica della città lombarda, tutta una serie di declinazioni del concetto di “privato” che appassionerà e coinvolgerà i visitatori nelle diverse attività ed eventi della BFF.

Lo sguardo femminile delle talentuose professioniste che con i loro scatti partecipano all’evento, caratterizza le opere presentate nelle diverse esposizioni delle “signore della biennale mantovana”. La loro particolare visione, quella speciale impronta femminile che conferisce alle immagini maggiori emozioni, trasmette una spiccata sensibilità e una sensualità per niente convenzionali.

L’occhio femminile nell’arte fotografica si contraddistingue inoltre per il taglio, la luce, la scelta dell’attimo dato allo scatto. L’immagine presa ci fa esplorare e viaggiare nei paesaggi come negli occhi dei soggetti ritratti. Negli eventi connessi alla BFF, ospitata a Mantova, che si conferma assoluta città d’arte e di cultura, sono esposte immagini che fanno trapelare una grande energia. L’idea che con uno scatto si possa trasformare una visione in un fotogramma, da sempre ci incanta e affascina.

Nell’edizione 2024 di questo evento unico al mondo, le fotografie delle artiste ci conquisteranno trasportandoci tra il virtuale e il reale, tra interni ed esterni, tra individuale e collettivo, mescolando i confini del fantastico mondo della fotografia.

Artiste e progetti in mostra nel circuito ufficiale: Daria Addabbo, Lisetta Carmi, Luisa Dörr, Irene Ferri, Kiana Hayeri, Claudia Ruif Gustafson, Esther Hovers, Tamara Merino, Thandiwe Muriu, Photo Requests from Solitary (PRFS), Newsha Tavakolian, Cammie Toloui. Maria Teresa Brambilla, Lidia Caputo, Martina D’Agresta, Francesca Dusini, Chiara Innocenti, Serena Radicioli, Benedetta Sanrocco, Elena Zottola per il Premio Musa. Li Aixiao, Camilla Biella, Nynke Bradsma, Giorgia Dal Molin, Mahé Elipe, Melania Gammicchia, Francesca Hummler, Tea Primiterra, Sujata Setia, Eliška Sky, Maria Giulia Trombini, Olga Stefatou, Katerina Tsakiri per la Open Call.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.