l'editoriale
Cerca
Ambiente
28 Aprile 2024 - 18:30
Nei prossimi giorni, un'invasione naturale di proporzioni bibliche è prevista in gran parte degli Stati Uniti: miliardi di cicale sono pronte a emergere dal sottosuolo. Un evento che non si vedeva in una tale concomitanza di cicli dal lontano 1803. Quest'anno, due distinti gruppi di queste cicale "periodiche", conosciute per il loro emergere dalla terra solo ogni 13 o 17 anni, faranno la loro comparsa quasi in simultanea.
Il biofisico Saad Bhamla, della Georgia Tech, ha espresso così il suo stupore per l'evento imminente: "Abbiamo miliardi di questi incredibili organismi che emergono dalla terra e si arrampicano sugli alberi. È un vero spettacolo, quasi come vedere una specie aliena uscire dal nascondiglio per salutarci."
Le cicale non sono tutte uguali, ne esistono oltre 3.000 specie note in tutto il mondo. In questo caso stiamo parlando di Magicicada, conosciute anche come "cicale periodiche". Le Magicicada trascorrono quasi tutta la loro esistenza come ninfette sotterranee, nutrendosi della linfa delle radici degli alberi ed emergendo solo per riprodursi e mutare in adulti. Questi insetti si affidano enormemente al loro numero per la sopravvivenza: emergendo in massa, riescono a soddisfare rapidamente la fame dei predatori, dalla fauna locale come uccelli e volpi fino a tartarughe e procioni, lasciando che un gran numero di loro sopravviva per riprodursi.

I buchi "scavati" dalle cicale (Fonte Facebook @Mohawk Black)
Le cicale periodiche non sono pericolose, il principale disagio causato è il loro forte rumore. "Il loro canto può raggiungere i 110 decibel, paragonabile al rumore di un jet in decollo. È davvero assordante," spiega John Cooley, esperto di cicale presso l'Università del Connecticut, che ha descritto l'evento con il termine "cicada-geddon". Il suono unico prodotto dalle cicale maschio durante l'accoppiamento è così distintivo che ha portato a diverse chiamate ai servizi di emergenza da parte di chi lo confonde con allarmi o sirene, come riportato dalla polizia di Newberry, Carolina del Sud, su Facebook.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..