l'editoriale
Cerca
Novità
30 Maggio 2024 - 18:05
Tap to Pay è finalmente arrivato in Italia, e gli esercenti possono ora accettare pagamenti direttamente con un iPhone, eliminando di fatto la necessità di un POS tradizionale. Questa nuova funzionalità, annunciata da Apple, permetterà a milioni di esercenti, dalle piccole attività commerciali ai grandi retailer, di accettare pagamenti tramite carte di credito, debito e prepagate contactless, Apple Pay e altri wallet digitali, semplicemente con un iPhone, senza bisogno di altri dispositivi hardware o terminali di pagamento.
Tap to Pay su iPhone è disponibile per chi fornisce piattaforme e sviluppa app di pagamento in Italia. Le piattaforme come Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp, e Viva sono le prime a offrire questa funzionalità agli esercenti italiani. Presto, anche Fabrick, Numia, e Sella si uniranno a questa rivoluzione.
Gli esercenti possono accettare pagamenti contactless tramite Tap to Pay su iPhone senza bisogno di altri strumenti. Al momento del pagamento, basterà che l’esercente chieda al cliente di avvicinare la carta di credito, debito o prepagata, l’iPhone, l’Apple Watch o un altro wallet digitale all’iPhone dell’esercente e la transazione verrà completata in tutta sicurezza attraverso la tecnologia NFC.
Apple ha sottolineato che tutte le transazioni sono criptate e processate tramite il Secure Element. Proprio come con Apple Pay, Apple non conserva dati relativi a carte di credito o dettagli delle transazioni né sul dispositivo né sui suoi server, garantendo così la massima riservatezza e sicurezza delle informazioni.
Tap to Pay su iPhone non solo semplifica il processo di accettazione dei pagamenti per gli esercenti, ma apre anche nuove prospettive per il settore retail e i servizi. Questa tecnologia risponde alla crescente domanda di soluzioni di pagamento semplici e dirette per piccoli commercianti, contribuendo a rendere l’esperienza di checkout più efficiente e comoda per tutti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..