Cerca

L'intervista

Alessandro Basciano si confessa da Fabrizio Corona: dal Circolino al carcere, ecco cosa ha raccontato

Basciano rompe il silenzio e racconta la sua verità sull’arresto e sulla vicenda con Sophie Codegoni

Alessandro Basciano e Fabrizio Corona

Alessandro Basciano e Fabrizio Corona

Alessandro Basciano, il DJ e influencer recentemente coinvolto in un caso di stalking ai danni della modella Sophie Codegoni, rompe finalmente il silenzio a pochi giorni dalla sua scarcerazione. In un’intervista esclusiva con Fabrizio Corona nel suo nuovo podcast su YouTube, "Falsissimo", Basciano ha avuto modo di chiarire alcuni aspetti controversi della sua vicenda legale e delle dinamiche personali che lo legano a Sophie, con cui ha avuto una relazione.

Basciano racconta di essersi trovato di fronte alla sorpresa più grande della sua vita: "Ero appena uscito dalla palestra quando sono arrivato a casa e ho trovato i carabinieri, che mi hanno detto di avere un mandato di arresto per me. Non ci potevo credere". Sconvolto e deluso, l'influencer ha confessato che il suo primo pensiero è stato quello di colpire il muro per l’incredulità del momento: "Mi hanno portato a San Vittore e mi hanno detto che era tutto vero. Ero in stato di shock perché non sapevo quanto ci sarei rimasto".

Nonostante questo, Basciano si è detto sereno nel rilasciare la sua versione dei fatti. "Alla fine è emersa una parte della verità", ha dichiarato. La scarcerazione, infatti, è arrivata dopo che il Gip ha valutato gli elementi a suo favore, compresa la relazione ambigua che lo legava alla Codegoni.

Durante l'intervista, che è stata l'occasione per il lancio del nuovo podcast di Corona, Basciano ha sottolineato di non voler condannare Sophie Codegoni, pur ammettendo le sue colpe. "Non voglio fare un processo a Sophie, la considero una bravissima donna", ha spiegato. Tuttavia, ha anche voluto chiarire alcuni episodi della loro storia che hanno alimentato il conflitto, in particolare un gesto che ha destato molto scalpore: "Ho dato un colpo sul parabrezza e uno sul cofano dell'auto, ma non ho mai aggredito fisicamente un suo amico, come è stato raccontato".

La dichiarazione ha sollevato un'ondata di discussioni, ma Basciano non ha fatto marcia indietro: "Sì, ho avuto una reazione sbagliata, ma non sono mai arrivato alla violenza".

Un altro aspetto importante emerso nell’intervista riguarda il rapporto tra i due dopo la fine della loro relazione. Basciano ha raccontato di aver fatto un regalo a Sophie, un gesto che per lui aveva un significato molto profondo: "Le ho regalato una borsa preziosa e le ho scritto una lettera. Era il mio modo per cercare di chiudere il cerchio, di dare valore a tutto il male che ci siamo fatti in quest’anno". Nella lettera, Basciano ha esaminato la loro storia, le colpe reciproche e la speranza che, col tempo, potessero perdonarsi.

In base alle informazioni riportate nel documento che ha portato alla sua scarcerazione, il Gip ha considerato che, nonostante il gesto, non ci fosse stata alcuna dimostrazione di paura da parte di Sophie nei confronti di Basciano. I messaggi scambiati tra i due suggerirebbero piuttosto una relazione caratterizzata da una certa comprensione reciproca.

Qui l'intervista completa:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.