l'editoriale
Cerca
Intrattenimento
11 Gennaio 2025 - 13:43
Alessandro Borghese (Fonte Instagram)
Il 12 gennaio 2025, il Canavese si trasformerà in un palcoscenico gastronomico grazie al celebre programma "4 Ristoranti" condotto da Alessandro Borghese. La puntata, che andrà in onda alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now TV, vedrà quattro ristoranti sfidarsi in una competizione che non solo celebra l’alta cucina, ma racconta anche il cuore pulsante di questa affascinante regione del Piemonte. Pertusio, Spineto, Borgofranco e Sparone ospiteranno il confronto tra tradizione e innovazione, portando sul piccolo schermo l'autenticità e la passione di una cucina che ha radici profonde, ma sguardo rivolto al futuro.
Le riprese, realizzate a maggio 2024, hanno visto il Canavese trasformarsi in un set a cielo aperto, con il team di Sky che ha esplorato non solo i ristoranti protagonisti della gara, ma anche località iconiche come Rivarolo, Agliè, Valperga e Candia. Oltre ai piatti, il programma mostrerà paesaggi mozzafiato e antichi tesori architettonici che arricchiranno il racconto, facendo scoprire al pubblico un territorio che merita di essere conosciuto sotto ogni suo aspetto.
Il format di "4 Ristoranti" si basa su una sfida tra quattro ristoratori che, con le loro storie e la loro visione della cucina, si contendono il titolo di miglior ristorante. La valutazione del vincitore avviene sulla base di location, menu, servizio e prezzo, ma il vero colpo di scena è sempre lo special: il piatto che riesce a stupire Borghese e a guadagnarsi il celebre “10”. In questa puntata, piatti tipici come il salampatata o i Canestrelli di Borgofranco potrebbero essere tra le eccellenze che sorprenderanno lo chef, insieme a uno dei tanti vini pregiati della zona.
Per il Canavese, questa puntata rappresenta un'occasione unica per emergere, raccontando una terra che non ha bisogno di fare ombra a destinazioni turistiche più celebri. Qui la cucina è radicata nella cultura e nella passione, con piatti che narrano storie secolari e che riflettono la dedizione di chi, ogni giorno, lavora con le mani per portare sulle tavole dei commensali la tradizione e l’innovazione in un perfetto equilibrio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..