Cerca

royal family

Carlo III è peggio di William
I Paperoni in casa Windsor

La stampa britannica ha fatto i conti in tasca con qualche sorpresa

Carlo III è peggio di WilliamI Paperoni in casa Windsor

Carlo e Camilla non sono i più ricchi della Royal Family

Belli, potenti, influenti. Ma quanto sono ricchi i Windsor, la Royal Family britannica che resta nonostante gli scandali degli ultimi anni (o forse proprio per quello) e le separazioni clamorose ancora la più popolare al mondo?

Il “DailyMail” ha messo insieme le cifre, reali o realistiche, dei patrimoni a disposizione dei membri della famiglia, quelli che sono dentro per dinastia e quelli che sono entrati per matrimonio. Con un risultato sorprendente, perché Re Carlo III per quanto sovrano non è quello con il conto in banca più ampio.

Carlo certo vanta un patrimonio enorme che ammonterebbe, come riferito qualche tempo fa anche da “Sunday Times”, a 900 milioni di sterline, cifra che però lo colloca “solo” al 258esimo posto tra i Paperoni della Gran Bretagna. Buona parte delle ricchezze derivano dall’eredità ricevuta dopo la morte di Elisabetta II, cui patrimonio era stimato in circa 370 milioni di sterline e su quello lui non ha mai pagato nessuna imposta di successione.

Il primato tra i Windsor spetta però al principe William. “The Times” un paio di anni fa ha svelato come il suo patrimonio superi il miliardo di sterline e in questa cifra rientrano anche il ducato di Cornovaglia e diverse proprietà, compresa la prigione di Dartmoor. Il suo reddito annuale è invece di circa 24 milioni di sterline (poco meno di 30 milioni di euro). E Kate Middleton? Gli esperti che le hanno fatto i conti in tasca calcolano un patrimonio che va dai 5,7 agli 8 milioni di sterline, derivanti dalle attività di famiglia.

Tra i più abbienti troviamo David Armstrong-Jones, il primo figlio della principessa Margaret, con un patrimonio che oscilla tra i 19,7 e i 30,5 milioni di sterline, mentre il cugino della regina Elisabetta II, il principe Michele di Kent, viaggia su 31,5 milioni di sterline. E poi la stessa Margaret, sorella e consigliera nell’ombra di Re Carlo: vanterebbe un patrimonio di circa 50 milioni di sterline.

E poi in ordine sparso il Principe Andrea che vanta un patrimonio di 5 milioni di sterline. Le sue figlie, invece non ricevono soldi dai fondi pubblici.

Eugenie dirige una galleria d’arte mentre Beatrice è vicepresidente della società di dati e software. La loro ricchezza è stimata tra gli 800mila e 3,5 milioni di sterline.

E se vi state chiedendo quanto valgano i Gioielli della Corona, la cifra stimata è tra i 3 e i 6 miliardi di sterline. Ecco perché il patrimonio netto della famiglia reale britannica è vicino ai 30 miliardi di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.