Cerca

Basket

Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2025: Il Basket sbarca a Torino

Dal 12 al 16 febbraio, l’Inalpi Arena accoglie una sfida tra sport, inclusione e coinvolgimento giovanile.

Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2025: Il Basket sbarca a Torino

Dal 12 al 16 febbraio 2025, Torino ospiterà un evento imperdibile per gli amanti del basket: le Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia. All'Inalpi Arena, le otto migliori squadre di Serie A maschile, selezionate al termine del girone d'andata, si contenderanno la 49° Coppa Italia, un'edizione che si preannuncia straordinaria. Tra le squadre in gara ci sono Germani Brescia, Trapani Shark, Dolomiti Energia Trentino, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, UNAHOTELS Reggio Emilia, Pallacanestro Trieste e Bertram Derthona Tortona.

Dopo un'edizione record nel 2024 con oltre 45.000 presenze, sono già stati venduti quasi 38.000 biglietti per l'edizione 2025, con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il giorno delle finali, domenica 16 febbraio, è già completamente sold out, ma sono già stati acquistati oltre 6.000 biglietti per le semifinali della Frecciarossa Final Four di Lega Basket Femminile, che si disputeranno il 14 febbraio.

Quest’anno, l'evento non sarà solo maschile: per il secondo anno consecutivo, la Frecciarossa Final Four di Lega Basket Femminile si terrà con le semifinali il 14 febbraio e la finalissima domenica 16 alle 12.30, con un'importante presenza femminile a Torino.

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo di enti locali e partner come la Regione Piemonte, la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, e la FIP Piemonte, con il supporto di sponsor come Unipol. Come sottolineato da Umberto Gandini, presidente della Lega Basket Serie A, non si tratta solo di un evento sportivo, ma di un vero e proprio festival del basket, con attività collaterali pensate per coinvolgere i cittadini, i turisti e soprattutto i più giovani.

Quest’edizione si arricchisce anche di attività extracampo come la promozione della Carta Giovani Nazionale e la piattaforma Giovani2030, grazie alla collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani e il coinvolgimento delle scuole piemontesi nel progetto “Tutto un altro sport: il mio basket”. I giovani studenti delle scuole primarie e secondarie del Piemonte hanno partecipato a un concorso creativo, con i vincitori che avranno l’opportunità di assistere dal vivo alle gare delle Final Eight e Final Four.

Anche quest’anno sarà visibile in Italia tramite DAZN, DMAX ed Eurosport, con la finale maschile del 16 febbraio visibile in chiaro anche su NOVE. In particolare, la competizione sarà trasmessa gratuitamente in tutto il mondo grazie a DAZN e EuroleagueTV, raggiungendo anche paesi come UK, Svizzera, Balcani, Grecia, e USA.

Un’altra novità di quest’edizione è il Baskin, un gioco che promuove l'integrazione tra persone normodotate e disabili, che sarà ospitato nei campi del foyer dell’Inalpi Arena, simbolo di un basket sempre più inclusivo.

 Le "Frecciarossa Finali Eight di Coppa Italia di Basket" non sono solo un evento sportivo, ma un'occasione per celebrare lo sport come strumento di inclusione e crescita. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.