l'editoriale
Cerca
Moda & Bellezza
25 Febbraio 2025 - 09:05
Kylie Jenner, influencer e imprenditrice americana
Negli ultimi anni, influencer e i content creator si sono affermate delle figure chiave nel settore della moda, capaci di suscitare grande interesse mediatico e sui social media, con conseguenti benefici economici per i marchi. Nonostante alcune difficoltà, l'industria della moda continua a investire in queste figure per promuovere i propri prodotti.
"Vogue Business" e "Launchmetrics" hanno collaborato per identificare gli influencer più performanti nel campo della moda e della bellezza, misurando il Media Impact Value (MIV) generato per i brand nel 2024. Il MIV è un algoritmo che valuta l'impatto mediatico dei look indossati dalle celebrità, quantificando il risalto che ricevono su giornali, online e social network. La classifica include sia influencer "puri" che modelle e celebrità.
Kylie Jenner si posiziona al primo posto: la stella del "clan Jenner-Kardashan" è l'influencer più influente del settore. Non solo moda ma anche beauty, con il suo marchio che sta spopolando in tutto il mondo.
Subito dopo troviamo Alix Earle, una content creator che ha generato un MIV di 326,80 milioni di dollari. Al terzo posto si trova Nara Smith, modella e creatrice di contenuti nota per le sue ricette fatte in casa, che ha raggiunto un MIV di 237,7 milioni di dollari.
Da sinistra: Kylie Jenner, Alix Earle e Nara Smith
Kim Kardashian si classifica quarta, mentre la famosa tiktoker Charli D’Amelio è quinta, seguita da Heart Evangelista (attrice e modella filippina) e Georgina Rodriguez, la modella e influencer legata sentimentalmente al calciatore Cristiano Ronaldo.
Sul piano italiano, l'influencer più conosciuta anche a livello internazionale e che ancora influenza (nonostante la crisi dopo il pandoro-gate), è Chiara Ferragni. La "Ferry" si mantiene, infatti, in undicesima posizione con un MIV di 122 milioni di dollari superando le grandi modelle come Bella Hadid e Kendall Jenner. Subito dietro di loro, a concludere la classifica Windsom Kaye, modello nigeriano- americano e content creator popolare sui social, e Hailey Bieber, modella e imprenditrice, nota per il suo marchio di bellezza Rhodes e per essere la moglie di Justin Bieber.
Nonostante si discuta di una possibile crisi del ruolo degli influencer, le previsioni indicano una trasformazione piuttosto che una scomparsa del settore. Uno studio di "LTK" e "Northwestern University" prevede che nel 2025 oltre il 50% dei marchi aumenterà il budget per l'influencer marketing, privilegiando collaborazioni più durature e campagne più strategiche, premiando autenticità e coerenza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..