l'editoriale
Cerca
Viabilità
23 Marzo 2025 - 17:30
Dopo un periodo di relativa calma, le autostrade italiane tornano sotto i riflettori con l'introduzione del Tutor 3.0, un sistema avanzato di controllo della velocità media che promette di rivoluzionare la sicurezza stradale. Introdotto progressivamente a partire dal 7 marzo 2025, il Tutor 3.0 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto ai suoi predecessori, grazie alla collaborazione tra Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale.
Il Tutor 3.0 è stato progettato con l'obiettivo primario di migliorare la sicurezza stradale e ridurre l'incidentalità. Questo sistema innovativo è ora operativo su 26 nuove tratte autostradali, portando il totale delle tratte controllate in Italia a circa 200, con una copertura di quasi 1.940 km di rete autostradale. La tecnologia alla base del Tutor 3.0 è sofisticata e comprende sensori e telecamere che registrano una serie di informazioni cruciali, come la targa del veicolo, la categoria (auto, moto, camion) e l'orario esatto di passaggio.
A differenza degli autovelox tradizionali, che rilevano la velocità istantanea, il Tutor 3.0 misura la velocità media di un veicolo su un tratto definito di autostrada. I portali d’ingresso e uscita, simili al sistema free-flow dell'autostrada Asti-Cuneo, registrano i dati dei veicoli in transito. Un sistema centrale confronta i dati raccolti, calcola il tempo impiegato e verifica se la velocità media supera il limite consentito, solitamente 130 km/h con una tolleranza del 5%.
Il Tutor 3.0 non si limita a rilevare la velocità. È in grado di identificare altre infrazioni, come l'uso improprio delle corsie o la circolazione contromano. Le sanzioni per chi supera i limiti di velocità possono essere salate: fino a 173 euro per eccessi di 10 km/h oltre il limite, fino a 694 euro per eccessi tra 10 e 40 km/h, e fino a 3.389 euro per eccessi superiori a 40 km/h, con la possibilità di sospensione della patente fino a 12 mesi.
Con sette tratte già controllate sulla A1 Milano-Napoli, il Tutor 3.0 si sta rapidamente affermando come un alleato indispensabile per la sicurezza stradale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..