Cerca

NOTIZIA DEL GIORNO

Katy Perry nello spazio: NS-31 atterra dopo nemmeno dieci minuti

Dopo aver fluttuato per una manciata di minuti le sei "turiste spaziali" tornano sulla Terra

Katy Perry nello spazio:  NS-31 atterra dopo nemmeno dieci minuti

Dopo aver fluttuato in assenza di peso per una manciata di minuti nello spazio, sono rientrate a Terra le sei donne dell’equipaggio tutto al femminile del volo suborbitale NS-31 della compagnia Blue Origin di Jeff Bezos. La navetta New Shepard è atterrata come da programma nel deserto texano.

A bordo, la pop star Katy Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l’anchor di Cbs Gayle King, l’ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, l’attivista Kerianne Flynn e l’astrofisica Amanda Nguyen. Il lancio è avvenuto puntualmente e senza problemi, alle 15.30 italiane, dalla base della Blue Origin nel Texas occidentale.

Il razzo ha spinto la navetta poco oltre la linea di Kármán, la linea immaginaria che si trova a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno. Quindi la navetta si è separata dal razzo, che è rientrato a Terra mentre la navetta ha continuato a salire ancora un poco. In questo modo, per qualche minuto, le sei donne dell’equipaggio hanno sperimentato l’assenza di peso. Quindi la navetta ha iniziato la fase di rientro, e a poco più di 10 minuti dal lancio si è posata al suolo, rallentata da tre paracadute.

È stato Jeff Bezos in persona ad aprire il portello della capsula New Shepard per far uscire le sei turiste spaziali rientrate a terra. La prima è stata la fidanzata Lauren Sanchez, che lo ha abbracciato e ha subito chiesto di vedere i figli. Commossa, con gli occhi lucidi, ha detto di aver visto una Luna spettacolare e di aver percepito la Terra così «calma e viva. Siamo tutti qui insieme, siamo più connessi di quanto pensiamo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.