l'editoriale
Cerca
Beauty
15 Aprile 2025 - 22:35
Ilary Blasi
Ilary Blasi, volto noto della TV italiana e regina indiscussa delle trasformazioni beauty, ha alzato il velo su uno dei segreti che si celano dietro la sua pelle compatta e luminosa: una maschera viso imbevuta di esosomi, un vero trattamento di ultima generazione diventato il nuovo oggetto di desiderio nella medicina estetica.
L’annuncio è arrivato direttamente dai suoi canali social, dove la showgirl – che il 28 aprile spegnerà 44 candeline – ha mostrato il nuovo protocollo anti-età che promette risultati visibili in poche sedute. E il bello è che dietro quel nome un po’ tecnico, “esosomi”, si nasconde una vera rivoluzione rigenerativa.
Ma cosa sono, esattamente?
“Si tratta di minuscole vescicole extracellulari rilasciate dalle cellule,” spiega il dottor Federico Spongano, esperto in medicina preventiva. “Sono cariche di fattori di crescita, proteine e RNA messaggeri, e in medicina rigenerativa vengono utilizzati per stimolare la produzione di collagene, ridurre l’infiammazione e favorire la riparazione dei tessuti.”
In altre parole, gli esosomi sono molecole intelligenti che “comunicano” direttamente con la pelle, attivando i suoi meccanismi naturali di rinnovamento.
Non basta applicare la maschera, come spiega Spongano, per ottenere il massimo dagli esosomi serve un trattamento strutturato a più fasi.
Si parte con la carbossiterapia, che migliora la microcircolazione e prepara il terreno. Poi entra in scena il needling medicale, una tecnica che crea micro-canali nella pelle, utili per far penetrare in profondità il siero a base di esosomi vegetali.
“Questo concentrato è altamente biodisponibile,” sottolinea il medico, “e una volta all’interno della pelle, attiva il potenziale rigenerativo a livello cellulare.”
Il risultato?
Pelle più luminosa
Colorito uniforme
Texture levigata e compatta
Effetto glow che dura nel tempo
Un trattamento che non stravolge, ma riporta la pelle alla sua forma migliore. Con il vantaggio di non richiedere bisturi, né lunghi tempi di recupero.
Il caso Blasi ha fatto da detonatore: da settimane, le richieste di trattamenti agli esosomi si moltiplicano nei centri estetici. I social sono pieni di testimonianze, video, prima e dopo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..