Cerca

Consigli d'amore

Il ghosting? Quando gli uomini ti promettono amore e poi spariscono, il nuovo termine dei giovani

Un fenomeno sempre più diffuso: perché le promesse d'amore vengono infrante nel silenzio

Il ghosting? Quando gli uomini ti promettono amore e poi spariscono, il nuovo termine dei giovani

Quando un uomo ti promette l'amore eterno e poi sparisce nel nulla, senza spiegazioni, quello che stai vivendo è il famoso "ghosting". Questo fenomeno, che prende il nome dalla parola "ghost" (fantasma), descrive l'atto di interrompere una relazione senza preavviso e senza darne spiegazioni. Un giorno sei la donna della sua vita, il giorno dopo sei completamente ignorata.

Su TikTok, questo comportamento è diventato un vero e proprio trend grazie ai video di diversi creator, che mostrano il contrasto tra le parole affettuose di un uomo il giorno prima e la sua improvvisa sparizione il giorno dopo. Non solo su Tiktok, perché questo tipo di atteggiamento è diventato comune, e le storie di donne che raccontano di essere state abbandonate dopo promesse romantiche sono numerose e scioccanti.

Secondo gli esperti, come Lucy Rowlett, coach relazionale, il ghosting spesso non è solo questione di paura o codardia, ma di mancanza di maturità emotiva e empatia. Inoltre, l'idea di avere sempre troppe opzioni può portare a una facile fuga da impegni e responsabilità.

In sintesi, il ghosting sta diventando un fenomeno sempre più comune, alimentato dalla difficoltà di affrontare le emozioni e dalla paura di assumersi responsabilità. Invece di comunicare apertamente e gestire la fine di una relazione, molti preferiscono scegliere il silenzio, sparendo senza spiegazioni. Un comportamento che, oltre a essere doloroso per chi lo subisce, riflette una carenza di maturità emotiva e di capacità relazionali, sempre più evidenti nella nostra società.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.