l'editoriale
Cerca
REALITY
22 Aprile 2025 - 21:25
Ilary Blasi per The Couple (fonte: Instagram/Mediaset)
In casa Mediaset qualcosa si muove. E non nel verso sperato. Il nuovo reality "The Couple", affidato alla conduzione di Ilary Blasi e lanciato appena tre settimane fa su Canale 5, potrebbe già essere arrivato al capolinea. A suggerirlo sono voci sempre più insistenti che rimbalzano online, supportate da segnali poco rassicuranti che arrivano proprio dalla rete.
Il programma, nato per raccogliere l’eredità del Grande Fratello e fare da ponte verso L’Isola dei Famosi, sembra non aver convinto il pubblico. A pesare, soprattutto, sarebbero gli ascolti poco brillanti: la prima puntata del 7 aprile si è fermata al 18,55% di share, mentre la seconda, andata in onda il 14 aprile, ha subito un tonfo fino al 13%, con poco più di 1 milione e mezzo di spettatori. Numeri che non lasciano tranquilli i piani alti di Cologno Monzese, anche se ufficialmente nessuno ha ancora preso posizione.
A far crescere i sospetti è stato anche l’insider televisivo Hit, che nella sua newsletter ha lasciato intendere come le puntate previste in origine fossero otto, ma che, viste le performance deludenti in termini di ascolti, non sarebbe esclusa un’interruzione anticipata del reality. Secondo questa ricostruzione, lo show potrebbe addirittura concludersi già il 5 maggio. Un altro segnale? L’interruzione della diretta h24 su Mediaset Extra, sospesa senza spiegazioni insieme alla messa in onda della terza puntata, prevista per lunedì 21 aprile. Certo, la giornata è stata segnata da un evento eccezionale come la morte di Papa Francesco, che ha modificato i palinsesti di tutte le emittenti, ma la scelta di oscurare anche la live dalla casa, (sia su Extra che su Mediaset Infinity) è apparsa a molti come un indizio inequivocabile.
In attesa di una nota ufficiale da parte di Mediaset, il destino di "The Couple" resta appeso a un filo. L’esperimento potrebbe chiudersi prima del previsto, vittima non solo di ascolti tiepidi, ma anche della stanchezza del pubblico nei confronti di format troppo simili tra loro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..