Cerca

Moda

La scarpa che respira: così Nike e Hyperice riscrivono il recupero sportivo

Si indossa, si adatta, si muove con te: Hyperboot è il nuovo alleato del corpo in azione.

La scarpa che respira: così Nike e Hyperice riscrivono il recupero sportivo

Una scarpa che non si limita a supportare il movimento, ma che lo prepara, lo accompagna e lo recupera. È la nuova frontiera del footwear ad alta tecnologia firmata Nike e Hyperice: Hyperboot, una calzatura ibrida che fonde design sportivo e dispositivi da fisioterapia. Il risultato è uno stivaletto hi-tech con sistemi di compressione d’aria, elementi riscaldanti ad alta efficienza e una batteria integrata nella soletta tutto controllabile tramite app o con un semplice pulsante.

Pensato per atleti professionisti ma utile anche a chi trascorre molte ore in piedi, Hyperboot offre tre livelli di calore e compressione, sincronizzabili per un’esperienza personalizzata per ottimizzare la performance e accelerare il recupero muscolare, anche prima dello sforzo. Nike e Hyperice introducono un concetto inedito nel lessico dello sport: il “pre-recupero”. Non si tratta solo di rigenerazione post-allenamento ma di una fase preparatoria al recupero stesso capace di attivare muscoli e tendini già durante i momenti di attesa o perfino durante uno spostamento in aeroporto.

Tobie Hatfield, direttore dell’area innovazione per gli atleti di Nike, spiega: “Abbiamo ascoltato le esigenze degli sportivi. Volevano un alleato che li seguisse prima, durante e dopo lo sforzo. Hyperboot nasce da quel dialogo”. Tra i primi a testare il nuovo dispositivo, Sha’Carri Richardson, sprinter statunitense, ha descritto l’esperienza come “impressionante”. “Mi preparo già mentre cammino, con i muscoli attivi ma rilassati”, ha dichiarato. Anche il quarterback Jayden Daniels ha confermato: “Fa parte della mia routine. È il primo strumento che uso prima di scendere in campo. Un vero punto di svolta”.

All’interno dello stivaletto, un sistema di compressori sequenziali agisce come piccoli “polmoni” che gonfiano e sgonfiano l’aria con precisione ritmica. Allo stesso tempo, elementi riscaldanti diffondono calore in profondità, favorendo il rilassamento muscolare e la preparazione dei tessuti. Tutto questo è alimentato da un pacchetto batteria inserito nella soletta, perfettamente integrato e invisibile.  Nike Hyperboot sarà disponibile dal 17 maggio in Nord America e il lancio globale è previsto entro la fine del 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.