l'editoriale
Cerca
Le serie TV
29 Aprile 2025 - 16:45
Sono passati 25 anni da quando Dawson's Creek ha conquistato i pomeriggi degli italiani, sulle inconfondibili note di I Don't Want to Wait di Paula Cole. Ambientata nella fittizia cittadina portuale di Capeside, nel Massachusetts, la serie raccontava le vicende di Dawson Leery (James Van Der Beek), aspirante regista, e del suo gruppo di amici: la determinata Joey Potter (Katie Holmes), l’irriverente Pacey Witter (Joshua Jackson) e la newyorkese Jen Lindley (Michelle Williams). Fin dal suo debutto nel 1998 su The WB, la serie ha definito il teen drama moderno, diventando un cult mondiale.
Nel corso delle sei stagioni, i temi classici del coming-of-age – prime storie d’amore, tradimenti, conflitti familiari e lutti – si sono intrecciati con le complesse dinamiche sentimentali, in particolare il triangolo Dawson–Joey–Pacey, vero cuore pulsante dello show. Creata da Kevin Williamson, autore anche della saga di Scream, Dawson's Creek rappresentava una sorta di autobiografia adolescenziale dello stesso Williamson. Ma cosa fanno oggi gli amatissimi protagonisti?
Interpretava il sognatore Dawson, appassionato di cinema e deciso a seguire le orme di Steven Spielberg. Selezionato tra oltre 500 candidati, Van Der Beek ha poi avuto una carriera televisiva fatta di ruoli in serie come Non fidarti della stronza dell'appartamento 23, CSI: Cyber e Pose. L’attore, oggi padre di sei figli con la moglie Kimberly, nel 2024 ha reso pubblica la diagnosi di tumore al colon-retto, affrontata con coraggio.
La "ragazza del fiume" è diventata un'icona fashion internazionale. Dopo la celebre relazione con Tom Cruise, da cui ha avuto la figlia Suri, Holmes ha ripreso in mano la sua carriera: da Batman Begins a The Kennedys, passando per Ray Donovan. Ha conquistato anche lo street style newyorkese, rimanendo una figura di riferimento nella moda e nel cinema indipendente.
Il ribelle Pacey, che fece battere il cuore a Joey, ha proseguito brillantemente nel mondo delle serie tv. Dopo Fringe, The Affair, Little Fires Everywhere e Dr. Death, Jackson ha consolidato la sua fama di attore versatile. Dopo un matrimonio con Jodie Turner-Smith, da cui ha avuto un figlio, i due si sono separati nel 2023.
Da Capeside a Hollywood: Michelle Williams è oggi una delle attrici più premiate della sua generazione. Con due Golden Globe, un Emmy Award e cinque nomination agli Oscar, ha dimostrato un talento straordinario. Dopo la tragica scomparsa di Heath Ledger, padre della loro figlia, ha trovato una nuova serenità sposando il regista Thomas Kail, con cui ha avuto tre figli.
L’indimenticabile nonna di Jen ha continuato una luminosa carriera a teatro e in televisione. Dopo The Good Wife e ruoli in film come Collateral Beauty, Mary Beth Peil è tornata spesso sul palcoscenico di Broadway.
L’affettuosa (e complessa) madre di Dawson ha continuato a lavorare come attrice per alcuni anni, prima di ritirarsi a vita privata con il marito Raul A. Bruce. Un tempo Miss Florida, ha esordito grazie all’interessamento di Burt Reynolds.
Andie, l’ex di Pacey, ha abbandonato Capeside per nuovi ruoli in tv e al cinema, tra cui Criminal Minds, Transformers 3 e The Edge of Seventeen.
Kerr Smith ha segnato un punto importante nella storia della tv americana con il suo personaggio, uno dei primi adolescenti gay rappresentati in prima serata. Dopo Dawson's Creek, ha lavorato in Streghe, Riverdale, Agents of SHIELD e numerosi film horror.
La spumeggiante coinquilina di Joey è diventata una personalità a tutto tondo: attrice in E.R. e Cougar Town, conduttrice di podcast (Busy Philipps Is Doing Her Best) e protagonista della serie Girls5Eva.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..