l'editoriale
Cerca
L'evento
02 Maggio 2025 - 21:55
Dal 8 all'11 maggio 2025, Alassio ospiterà la prima edizione della Vela&Motori Cup, un evento che unisce il fascino della vela d’epoca e classica con l’eleganza delle auto storiche, per celebrare il centenario del Circolo Nautico “Al Mare” (CNAM). La manifestazione, patrocinata da Regione Liguria, Città di Alassio e Città di Imperia, è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV) e vede come main sponsor Edison Next, società del Gruppo Edison impegnata nella transizione ecologica e decarbonizzazione dei territori.
La Vela&Motori Cup offrirà un’esperienza unica per collezionisti, appassionati e famiglie, combinando lo spettacolo della navigazione con il fascino delle automobili d’epoca. Il programma prevede tre regate veliche, sfilate di auto e barche, visite culturali e momenti conviviali, nello splendido scenario della Riviera Ligure.
Tra le protagoniste della competizione ci saranno imbarcazioni della Classe Cruiser, affiancate da prestigiose auto storiche Lamborghini e Ferrari, in collaborazione con il Registro Italiano Miura e il Registro Italiano Dino. L’evento sarà coorganizzato dalla Marina di Alassio Porto Luca Ferrari, con il coinvolgimento di Assonautica Imperia, Marina di Imperia e Yacht Club Imperia (YCIM).
Grande attenzione sarà dedicata ai giovani e alle famiglie, con attività a loro riservate sulle vele della flotta "Yacht Classic Royal Heritage", associazione impegnata nella formazione giovanile e nell’azione sociale. L’evento vuole dunque affermarsi come un nuovo appuntamento annuale nel calendario delle regate nazionali e internazionali, integrando sport, cultura, tradizione e lifestyle.
La manifestazione si concluderà domenica 11 maggio 2025 al Porto Luca Ferrari, con una suggestiva cerimonia di premiazione. L'evento si propone di diventare un punto di riferimento nel mondo della nautica e delle auto storiche, celebrando il centenario del CNAM, nato ufficialmente il 3 giugno 1925.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..