Cerca

L'evento

Vela&Motori Cup: Alassio celebra il centenario del CNAM con un evento unico

Un nuovo randevù di eleganza e tradizione sul mare della Riviera Ligure

Vela&Motori Cup: Alassio celebra il centenario del CNAM con un evento unico

Dal 8 all'11 maggio 2025, Alassio ospiterà la prima edizione della Vela&Motori Cup, un evento che unisce il fascino della vela d’epoca e classica con l’eleganza delle auto storiche, per celebrare il centenario del Circolo Nautico “Al Mare” (CNAM). La manifestazione, patrocinata da Regione Liguria, Città di Alassio e Città di Imperia, è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV) e vede come main sponsor Edison Next, società del Gruppo Edison impegnata nella transizione ecologica e decarbonizzazione dei territori.

La Vela&Motori Cup offrirà un’esperienza unica per collezionisti, appassionati e famiglie, combinando lo spettacolo della navigazione con il fascino delle automobili d’epoca. Il programma prevede tre regate veliche, sfilate di auto e barche, visite culturali e momenti conviviali, nello splendido scenario della Riviera Ligure.

Tra le protagoniste della competizione ci saranno imbarcazioni della Classe Cruiser, affiancate da prestigiose auto storiche Lamborghini e Ferrari, in collaborazione con il Registro Italiano Miura e il Registro Italiano Dino. L’evento sarà coorganizzato dalla Marina di Alassio Porto Luca Ferrari, con il coinvolgimento di Assonautica Imperia, Marina di Imperia e Yacht Club Imperia (YCIM).

Grande attenzione sarà dedicata ai giovani e alle famiglie, con attività a loro riservate sulle vele della flotta "Yacht Classic Royal Heritage", associazione impegnata nella formazione giovanile e nell’azione sociale. L’evento vuole dunque affermarsi come un nuovo appuntamento annuale nel calendario delle regate nazionali e internazionali, integrando sport, cultura, tradizione e lifestyle.

La manifestazione si concluderà domenica 11 maggio 2025 al Porto Luca Ferrari, con una suggestiva cerimonia di premiazione. L'evento si propone di diventare un punto di riferimento nel mondo della nautica e delle auto storiche, celebrando il centenario del CNAM, nato ufficialmente il 3 giugno 1925.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.