Cerca

Meteorite in cielo

Domani un asteroide passerà vicino alla Terra, ecco come vederlo

Il corpo celeste lungo fino a 600 metri transiterà a oltre 4 milioni di km dal nostro pianeta. Diretta streaming disponibile per osservarlo in tempo reale

Domani un asteroide passerà vicino alla Terra, ecco come vederlo

Domani, venerdì 9 maggio, l’asteroide (612356) 2002 JX8 farà il suo passaggio ravvicinato alla Terra. Un incontro ravvicinato solo in senso astronomico, dato che la distanza minima sarà di circa 4,2 milioni di chilometri, ovvero più di dieci volte la distanza media tra la Terra e la Luna. Nessun pericolo, assicurano gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA): si tratta di un passaggio in piena sicurezza.

L’asteroide, scoperto il 4 maggio del 2002, ha un diametro stimato tra 250 e 600 metri. Secondo Juan Luis Cano, dell’Ufficio di Difesa Planetaria dell’ESA, l’oggetto transita vicino alla Terra ogni 25 anni circa e passa regolarmente anche in prossimità di Venere, a cui si avvicina spesso più che al nostro pianeta.

Il momento di massimo avvicinamento è previsto alle 13:02 ora italiana, ma già da stasera sarà possibile osservarlo in diretta, grazie al Virtual Telescope Project, che trasmetterà l’evento dalle 22:30 dell’8 maggio sul proprio sito web. “Si tratta di un’opportunità preziosa per osservare da vicino un oggetto di dimensioni significative – spiega Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project –. Con telescopi dotati di un obiettivo da 100-150 millimetri sarà possibile anche fotografarlo”. Per chi non dispone della strumentazione adatta, il consiglio è semplice: collegarsi alla diretta streaming e godersi lo spettacolo comodamente da casa. Un'occasione per appassionati e curiosi di guardare il cielo con occhi diversi, senza temere alcun rischio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.