l'editoriale
Cerca
Cinema
09 Maggio 2025 - 17:20
Immagine di repertorio
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha utilizzato i social media per lanciare un appello, dichiarando la sua disponibilità a discutere con il Governo una proposta di legge per salvare e rilanciare il cinema italiano.
Questo invito è arrivato dopo che Pupi Avati, nel ricevere il David alla carriera, aveva espresso il desiderio che Schlein contattasse Giorgia Meloni per avviare un dialogo sul cinema italiano. Avati aveva sollecitato anche il pubblico, proponendo un incontro tra le due leader, eventualmente con la partecipazione di Giorgetti, per discutere l'importanza del settore cinematografico.
Anche l'attore Elio Germano è intervenuto sul tema del cinema e della cultura, mettendo in evidenza quanto sia essenziale considerare la cultura alla pari di sanità e istruzione. Dopo essere stato premiato con il David di Donatello come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film 'Berlinguer - La grande ambizione' di Andrea Segre, Germano ha sottolineato l'importanza di considerare la cultura vitale per la popolazione. Ha lamentato, però, che in Italia cultura, sanità e istruzione vengono spesso privatizzate e sacrificate per il profitto, con il risultato che i cinema chiudono per mancanza di sostegno. Ha inoltre condiviso le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso supporto al cinema e alle sale cinematografiche, e ha sottolineato l'importanza di sostenere la cultura per prevenire futuri disastri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..