Cerca

Cinema

Schlein in campo per il cinema: dialogo con il Governo per salvare la cultura italiana

Su richiesta di Pupi Avati, Elly Schlein invita il Governo a dialogare sul futuro del cinema italiano

Schlein in campo per il cinema: appello al dialogo con il Governo per salvare la cultura italiana

Immagine di repertorio

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha utilizzato i social media per lanciare un appello, dichiarando la sua disponibilità a discutere con il Governo una proposta di legge per salvare e rilanciare il cinema italiano.

Questo invito è arrivato dopo che Pupi Avati, nel ricevere il David alla carriera, aveva espresso il desiderio che Schlein contattasse Giorgia Meloni per avviare un dialogo sul cinema italiano. Avati aveva sollecitato anche il pubblico, proponendo un incontro tra le due leader, eventualmente con la partecipazione di Giorgetti, per discutere l'importanza del settore cinematografico.

Anche l'attore Elio Germano è intervenuto sul tema del cinema e della cultura, mettendo in evidenza quanto sia essenziale considerare la cultura alla pari di sanità e istruzione. Dopo essere stato premiato con il David di Donatello come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film 'Berlinguer - La grande ambizione' di Andrea Segre, Germano ha sottolineato l'importanza di considerare la cultura vitale per la popolazione. Ha lamentato, però, che in Italia cultura, sanità e istruzione vengono spesso privatizzate e sacrificate per il profitto, con il risultato che i cinema chiudono per mancanza di sostegno. Ha inoltre condiviso le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso supporto al cinema e alle sale cinematografiche, e ha sottolineato l'importanza di sostenere la cultura per prevenire futuri disastri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.