Cerca

Il caso

Un uomo è entrato all'Expo 2025 in Giappone con un biglietto di 85 anni fa

Il biglietto garantiva l'ammissione alla Grande Esposizione Internazionale del Giappone del 1940, annullata per la Seconda Guerra Mondiale

Un uomo è entrato all'Expo 2025 in Giappone con un biglietto di 85 anni fa

Una foto dall'Expo 2025 a Osaka, Giappone

Un uomo è stato ammesso all'Expo 2025 in Giappone utilizzando un biglietto per la Grande Esposizione Internazionale del Giappone del 1940, un evento che fu annullato a causa dell'escalation della Seconda Guerra Mondiale. L'evento del 1940, inizialmente previsto a Tokyo, fu posticipato a tempo indeterminato dopo che il Giappone entrò nel conflitto mondiale. I biglietti per l'Expo erano stati emessi nel 1938, ma l'intensificarsi del conflitto globale portò all'annullamento dell'evento.

Tuttavia, gli organizzatori dell'Expo 2025 a Osaka, che è iniziato ad aprile e terminerà nell'ottobre 2025, hanno deciso di onorare i biglietti dell'evento del 1940. Secondo una dichiarazione rilasciata dagli organizzatori, hanno accettato di scambiare uno di questi vecchi biglietti con due pass per l'Expo 2025.

Il titolare del biglietto storico è Fumiya Takenawa, un residente di Tokyo di 25 anni che stava visitando i suoi genitori a Osaka. Takenawa, collezionista di memorabilia delle Expo, aveva acquistato il raro biglietto del 1940 online a marzo, come riportato dal quotidiano Mainichi Shimbun e altri media locali. È stato fotografato mentre sorrideva, tenendo in mano il vecchio biglietto, che presenta un design rosso e nero elaborato.

La tradizione di onorare i biglietti delle Expo passate, come quelli del 1940, è stata una costante nelle recenti Esposizioni mondiali giapponesi. Le precedenti Expo a Osaka (1970) e Aichi (2005) hanno avuto iniziative simili, offrendo "biglietti di invito" a chi possedeva i pass per l'evento del 1940.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.