l'editoriale
Cerca
Maltrattamento di animali
13 Maggio 2025 - 22:20
Lo youtuber Frank Cuesta
Frank Cuesta, noto per il suo programma televisivo Frank de la Jungla e per anni considerato un attivista per i diritti degli animali, ha visto la sua immagine crollare a causa di una serie di rivelazioni scottanti. Dopo la diffusione di registrazioni audio private, in cui ammette di aver avvelenato animali, Cuesta ha scelto di rompere il silenzio e fare una confessione pubblica in un video shock. La sua ammissione arriva in seguito a un'inchiesta che ha gettato una luce inquietante sulla sua carriera e sulle sue azioni.
Nel video, Cuesta si presenta con una voce visibilmente scossa e, senza interruzioni, ammette le sue colpe. “Sono stato un personaggio e, a poco a poco, la cosa mi è sfuggita di mano”, ammette, rivelando un serio problema di mitomania ed ego. La confessione riguarda diverse bugie e comportamenti che lo youtuber ha tenuto nascosti al pubblico per anni. Tra le dichiarazioni più gravi, Cuesta ammette di non essere né un veterinario né un erpetologo, ma di aver costruito la sua immagine come se lo fosse. “Tutti gli animali che tengo al santuario sono stati acquistati; potremmo definirlo più una fattoria che un santuario”, confessa.
La parte più scioccante del video riguarda le ammissioni sulle condizioni degli animali. Cuesta non solo ammette di non aver mai salvato gli animali, ma si assume anche la responsabilità di alcune morti avvenute nel suo rifugio in Thailandia. “Gli animali che sono morti al santuario, la maggior parte era a causa della mia negligenza”, dice Cuesta, scusandosi per aver trascurato gli animali. La sua confessione conferma le inchieste giornalistiche precedenti, tra cui una di La Otra Crónica, che aveva ottenuto accesso a registrazioni compromettenti, come una conversazione con un trafficante di animali in cui Cuesta parlava di acquisti di animali esotici, escludendo però quelli troppo costosi.
Cuesta tocca anche il tema del suo arresto, avvenuto il 27 febbraio 2025, che in passato aveva attribuito a persone vicine a lui, inclusa la sua ex moglie Yuyee. Ora, ammette che la causa dell’arresto è stata una denuncia anonima da parte di un cittadino thailandese, che aveva segnalato alla polizia animali senza documenti legali. “Mi assumo la responsabilità di aver ingannato tutti”, dichiara Cuesta, scusandosi pubblicamente per aver sfruttato così tante persone.
Infine, l'ex star del programma televisivo affronta il tema delle sue condizioni di salute, svelando una verità che ha nascosto per anni: “Non ho il cancro. Ho mentito su quello. Sono anni che mi sottopongo a un trattamento per la mielodisplasia, ma non ho il cancro”. Con queste parole, Cuesta mette fine a una serie di dichiarazioni ingannevoli sulla sua salute.
La confessione di Cuesta ha suscitato un'ondata di reazioni tra i suoi follower e il pubblico, con molti che si sentono traditi dalla sua condotta. Le sue ammissioni, per quanto tardive, aprono un dibattito su quanto sia facile costruire un'immagine pubblica ingannevole.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..