l'editoriale
Cerca
festival cancellato
19 Maggio 2025 - 18:55
Fonte Instagram
Dopo 22 anni di storia, il Festival Apolide chiude il suo percorso. Gli organizzatori di ToLocals hanno annunciato la cancellazione dell’edizione 2025, prevista per giugno a Ivrea, a causa dell’aumento dei costi e dell’incertezza del mercato dei festival.
"Con estremo dispiacere, per la prima volta in 22 anni, dobbiamo annunciare la cancellazione dell’edizione 2025 di Apolide Festival," hanno dichiarato gli organizzatori. Chi aveva acquistato i biglietti riceverà il rimborso automatico tramite la piattaforma di acquisto prescelta.
Nonostante la chiusura del festival principale, il programma Apolide Drops proseguirà con eventi culturali e musicali, tra cui l’appuntamento dell’8 giugno con i Fast Animals & Slow Kids al Pian dell’Azaria. Nato come Alpette Rock Free Festival, Apolide ha attraversato diverse trasformazioni, cambiando sede e adattandosi alle sfide del settore. Negli anni ha ospitato artisti come Casino Royale, M¥SS KETA, Samuel e Giorgio Poi, diventando un punto di riferimento per la musica indipendente.
Gli organizzatori hanno espresso gratitudine verso il Comune di Ivrea, gli enti sostenitori, gli sponsor, gli artisti e i volontari che hanno contribuito al successo del festival. "Anche se ora dobbiamo fermarci, continueremo a lavorare dietro le quinte per trovare nuove formule e occasioni per ritrovarci e condividere ancora la magia del manifestarsi insieme. Vi ringraziamo di cuore per il sostegno che ci avete dimostrato in questi anni, gli ultimi specialmente, estremamente difficili. Ringraziamo il Comune di Ivrea, che ci ha accolti a braccia aperte, ci ha sostenuto e che tutt’ora è al nostro fianco in questo momento di difficoltà, tutti gli enti che hanno creduto nel nostro progetto, i partner che hanno progettato con noi in questi 20 anni di musica, gli sponsor che ci hanno sostenuto e ci sostengono, gli artisti e tutte le persone volontarie che negli anni hanno fatto battere il cuore del Festival" hanno dichiarato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..