l'editoriale
Cerca
TRUFFE ONLINE
19 Maggio 2025 - 22:45
Una nuova truffa via email sta prendendo di mira gli utenti PayPal e, purtroppo, sembra funzionare. A farne le spese sono soprattutto le persone meno abituate a riconoscere i segnali di un messaggio truffaldino, ma il rischio è per tutti.
Il meccanismo è semplice quanto efficace: arriva una mail che sembra ufficiale, firmata apparentemente da PayPal, in cui si invita a "verificare le informazioni di accesso" entro 48 ore. Il pretesto? Un presunto problema con l’account. Se non si interviene subito - dice il messaggio - il conto verrà sospeso.
Chi clicca sul pulsante "Aggiorna il tuo account PayPal" viene reindirizzato a un sito che somiglia in tutto e per tutto a quello reale. Ma è un sito fasullo, costruito per rubare username e password. E a quel punto, i cybercriminali hanno via libera. Secondo McAfee Labs, la campagna è tutt’altro che episodica: si parla di oltre 600 email false al giorno, tutte costruite per sembrare autentiche. Una truffa su larga scala, insomma, che sfrutta il nome di una delle piattaforme di pagamento più utilizzate al mondo.
Come riconoscere l’inganno
Il primo consiglio è quello di controllare sempre l’indirizzo email del mittente: se non termina con @paypal.com, è il caso di dubitare. PayPal non chiede mai aggiornamenti urgenti via posta elettronica e non minaccia la chiusura dell’account con così poca preavviso. È buona norma, inoltre, attivare l’autenticazione a due fattori. In questo modo, anche se qualcuno dovesse scoprire la password, non potrà accedere all’account senza un secondo codice di verifica che arriva via SMS o tramite app.
La truffa è ben studiata, ma con un po’ di attenzione si può evitare di cadere nella rete. Meglio perdere un minuto in più per controllare, che perdere il controllo del proprio conto.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..