l'editoriale
Cerca
Nuova Classe X
22 Maggio 2025 - 15:25
Nel vasto universo degli X-Men, tra artigli di adamantio, poteri psichici e pelle blu, c’è un personaggio spesso sottovalutato ma fondamentale: Scott Summers, meglio conosciuto come Cyclope. Dietro la visiera rossa e l’atteggiamento da primo della classe si cela un leader tragico, combattuto e profondamente umano.
Cyclope è la bussola morale del gruppo, il portabandiera del sogno di Xavier, ma anche un uomo consumato dalla responsabilità. I suoi occhi emettono raggi distruttivi che non può controllare, una metafora perfetta del peso che porta ogni giorno. È il fratello maggiore, il soldato disciplinato, l’amante impossibile di Jean Grey… e forse uno dei personaggi più complessi della mitologia Marvel.
Dopo le performance di nota da parte di James Marsden e Tye Sheridan, chi sarà il nuovo volto (ma dagli stessi occhi rossi) che lo ripresenterà nella Marvel Cinematic Universe?
Scelto da Christopher Nolan per Dunkirk, Fionn Whitehead è un attore capace di grandi silenzi e profondità emotiva. Con i suoi occhi chiari, l’aspetto sobrio e l’aria introspettiva, rappresenterebbe un Cyclope più giovane, riflessivo e moderno, perfetto per una narrazione che voglia esplorare i dilemmi interiori del personaggio.
Già noto per il ruolo di Nightwing in Titans, l’attore australiano ha carisma, presenza e lo sguardo d’acciaio richiesto per un personaggio come Cyclope. Con i suoi lineamenti marcati e l’aria da bravo ragazzo combattuto, Brenton potrebbe rappresentare la scelta più tradizionale per i fan storici, mantenendo un certo equilibrio tra leadership e fragilità emotiva.
Con interpretazioni intense in Waves e Chevalier, Kelvin Harrison Jr. si è imposto come uno degli attori più versatili della sua generazione. La sua eleganza naturale e la capacità di reggere ruoli complessi lo renderebbero un Cyclops autorevole ma accessibile, in grado di ridefinire il personaggio per una nuova generazione.
Volto noto di Euphoria e The Hate U Give, Algee Smith porta sullo schermo un'energia profonda e credibile. Non è l’eroe muscolare, ma quello che conquista per empatia e cervello. In un team di mutanti iperpotenti, il suo Cyclope potrebbe distinguersi come la mente strategica e il cuore morale del gruppo.
Reduce dai successi di Red, White & Royal Blue e Bottoms, Nicholas Galitzine è il nome che nessuno si aspetta… ma che potrebbe sorprendere tutti. Con lo sguardo glaciale e un’eleganza che ricorda i leader silenziosi dei fumetti, potrebbe offrire una lettura nuova, più vulnerabile ma carismatica, di Scott Summers.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..