Cerca

Curiosità & Tendenze

Il segreto in palestra: il personal trainer di Papa Leone XIV svela l'incredibile verità

Il giovane allenatore sotto shock: «Non sapevo chi fosse, per me era solo Robert»

Il segreto in palestra: il personal trainer di Papa Leone XIV svela l'incredibile verità

Chi avrebbe mai immaginato che dietro la figura di un cliente riservato e gentile si celasse il futuro Papa? È la straordinaria storia di Valerio Masella, un giovane personal trainer di 26 anni, che ha scoperto di aver allenato per due anni nientemeno che Papa Leone XIV. Una rivelazione che ha lasciato Masella incredulo e che ha acceso i riflettori su un aspetto inedito della vita del nuovo pontefice.



UN CLIENTE SPECIALE, MA NON TROPPO
Valerio Masella, che lavora in una palestra situata nei pressi del Vaticano, ha raccontato ai media la sua incredulità nel vedere il suo cliente, conosciuto semplicemente come "Robert", diventare il nuovo Papa. «Quando l'ho visto in televisione, dopo l'elezione, non ci credevo. Ho detto ad alta voce: 'Ma quello è Robert!'», ha dichiarato Masella, ancora sorpreso dalla scoperta. Per due anni, a partire dal 2023, Masella ha seguito il futuro Leone XIV  senza mai sospettare che fosse un ecclesiastico, tanto meno un cardinale in lizza per il papato. «Per me era un cliente come gli altri – ha detto Masella – un po' più educato e riservato, certo. Ma nulla che facesse pensare a una figura di quel livello».



UN PROGRAMMA SU MISURA PER UN FUTURO PAPA
Fin dal primo ingresso in palestra, Masella ha creato un programma di allenamento su misura per "Robert". Le sessioni iniziavano con una parte aerobica, seguita da esercizi per la forza muscolare e la postura. «Era in ottima forma fisica – ha rivelato il personal trainer – aveva un perfetto equilibrio tra massa muscolare, ossea e grassa, e una grande resistenza». Un cliente modello, che si presentava sempre in tuta, puntuale e mai di fretta. Masella ricorda "Robert" come una persona educata, attenta e precisa, che partecipava agli allenamenti con regolarità, due o tre volte a settimana, sempre al mattino. «Mai un segno di fretta, mai una parola di troppo», ha sottolineato il giovane allenatore, descrivendo il pontefice come un uomo riservato ma molto cortese.



UN PASSATO SPORTIVO 
Il nuovo Papa, racconta Masella, gli aveva confidato di aver praticato molto sport da giovane, il che spiega la sua eccellente forma fisica. «Trasmetteva una serenità particolare», ha concluso il personal trainer, ricordando come non fosse mai nervoso o distratto durante gli allenamenti. Insomma, uno sguardo inedito su Papa Leone XIV, un pontefice che fin da subito si è dimostrato pronto a stupire. Le immagini del suo passato, che lo ritraggono mentre canta e va a cavallo, hanno già conquistato il pubblico. E chissà, forse proprio questa normalità è il segreto del nuovo Papa per conquistare il cuore dei fedeli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.