Cerca

Papa Leone

Imprevisto durante l’insediamento del nuovo Papa: il cardinale Dominique Mamberti ha un malore

A causa della fibrillazione cardiaca del cardinale, non è stato lui a imporre il pallio a Papa Leone XIV, ma il cardinale Mario Zenari

Imprevisto durante l’insediamento del nuovo Papa: il cardinale Dominique Mamberti ha un malore

All’inizio della messa inaugurale del pontificato di Papa Leone XIV, il cardinale Dominique Mamberti ha subito un malore, che ha reso necessario il suo immediato soccorso. Le sue condizioni sono attualmente monitorate con attenzione dai medici. Durante la cerimonia in piazza San Pietro, Mamberti avrebbe dovuto consegnare al Pontefice il Pallio, simbolo del Pastore, ma il compito è stato svolto dall’italiano Mario Zenari.

Ricordiamo che Dominique Mamberti è stato la figura che, lo scorso 8 maggio, ha annunciato al mondo l’elezione del nuovo Papa Leone XIV con il tradizionale “habemus papam” dopo la fumata bianca al Conclave.

Il malore si è verificato proprio nei primi momenti della funzione domenicale del 18 maggio, mentre si dava il via ufficiale al pontificato. La situazione è sotto controllo grazie all’intervento tempestivo degli operatori sanitari.

Il cardinale è stato sostituito all'ultimo momento dal cardinale Mario Zenari, nunzio a Damasco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.