l'editoriale
Cerca
salute
28 Maggio 2025 - 16:25
Il segretario alla Salute degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., ha annunciato che il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) non includerà più il vaccino anti-Covid tra quelli raccomandati per bambini sani e donne in gravidanza.
Kennedy Jr. ha comunicato la novità in un video pubblicato sui social, affermando che la misura rappresenta un passo avanti verso la sua visione di una America più sana. Insieme a lui, erano presenti il commissario della Food and Drug Administration (FDA), Marty Makary, e il direttore del National Institutes of Health, Jay Bhattacharya, che hanno sostenuto la necessità di limitare il vaccino alle fasce più vulnerabili, come anziani e persone con patologie pregresse.
La decisione ha suscitato forti critiche da parte della comunità scientifica. Steven Fleischman, presidente dell’American College of Obstetricians and Gynecologists, ha ribadito che l’infezione da Covid durante la gravidanza può avere conseguenze gravi, aumentando il rischio di disabilità e complicazioni per il neonato.
Secondo Fleischman, il vaccino è sicuro durante la gravidanza e offre una protezione fondamentale per le madri e i loro bambini. Studi precedenti hanno dimostrato che la maggior parte dei neonati ricoverati per Covid sotto i sei mesi sono nati da madri non vaccinate, evidenziando l’importanza della vaccinazione.
Gli esperti avvertono che la rimozione del vaccino dalle raccomandazioni del CDC potrebbe avere ripercussioni sulla copertura assicurativa e sull’accesso ai vaccini per le fasce più vulnerabili. Inoltre, la decisione bypassa il normale iter di valutazione scientifica, sollevando dubbi sulla gestione della salute pubblica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..