l'editoriale
Cerca
Musica
29 Maggio 2025 - 19:20
Black Sabbath In concerto a Cardiff, Galles, nel 1981. Foto di Andrew King
La storia dell'heavy metal inizia con un giovane inglese, un chitarrista di 17 anni che inseguiva il suo sogno musicale. Mentre la maggior parte dei suoi coetanei si avviava verso una vita da operai nelle fabbriche, lui si preparava a partire per il suo primo tour europeo con la band "The Bird and Bees". Tuttavia, un evento inaspettato cambiò il suo destino per sempre.
Erano gli anni '60 e Londra era avvolta dallo smog. Il ragazzo era impiegato come saldatore e, durante l'ultimo turno, gli fu richiesto di utilizzare una potente pressa per appiattire il metallo. Il suo collega abituale era assente e non c'era nessun altro disponibile. Doveva spingere il metallo nella macchina, inconsapevole della forza devastante di quest'ultima. "Mentre spingevo il metallo nella macchina, questa mi ha schiacciato un dito, bang. Ho tirato indietro il braccio e, nel farlo, mi sono strappato le punte delle dita," racconta.
All'ospedale, le notizie furono drammatiche: i medici dichiararono che non era possibile riattaccare le punte delle dita, compromettendo per sempre la sua possibilità di suonare la chitarra. Di fronte a questo sfortunato evento, il giovane chitarrista decise di cercare una soluzione, seppur devastato.
"Mi sono costruito delle punte per le dita," spiega in un’intervista l'ormai famosissimo Tony Iommi. "Ho preso una bottiglia di plastica, l'ho sciolta fino a formare una palla. Poi, con un saldatore caldo, ho praticato un foro per poterla infilare sulle dita. Passavo ore a limare la plastica per darle la forma giusta." Da quel momento in poi, Tony dovette riscoprire quasi da zero la chitarra.
Le protesi improvvisate non gli permettevano di suonare velocemente, e la ridotta destrezza lo spinse a concentrarsi su accordi più semplici. Questo cambiamento influenzò il suo stile, donando alla chitarra un timbro unico. Quel tragico incidente segnò l'inizio di qualcosa di inedito. Fu l'occasione per Tony di adottare un approccio diverso alla musica, creando qualcosa di originale e innovativo: così nacquero i Black Sabbath e, di conseguenza, l'heavy metal.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..