Cerca

la scelta del nome

Isabel o Martina? Leonardo o Carlo? I nomi dati ai bambini, oggi, sono una sorpresa

Dalla Francesca onnipresente degli anni '90 alla scalata di nomi come Isabel e Liam: così cambiano le mode nei nomi italiani, tra cicli storici, influenze pop e sorprese statistiche

Isabel o Martina? Leonardo o Carlo? I nomi dati ai bambini, oggi, sono una sorpresa

Se sei nato tra gli anni '80 e 2000, probabilmente nella tua classe c'era almeno una Francesca o una Alessia. O magari lo sei proprio tu. Ma oggi? Francesca è scesa al 35° posto tra i nomi femminili più dati nel 2023, superata da Isabel, Rebecca e persino Sole. E Alessia, che nel 2000 era la più amata, è scomparsa dai primi cinquanta.

I nomi femminili sembrano cambiare più in fretta: al top oggi troviamo Sofia, Aurora e Ginevra. I maschili sono più stabili, ma anche lì c'è fermento: Leonardo, Edoardo e Tommaso hanno scalzato Andrea, Francesco e Alessandro dalla vetta. Tuttavia, questi ultimi restano ben saldi nella top 10.

Alcuni nomi resistono da decenni: Giulia, Francesco, Andrea. Altri vivono una parabola più effimera: Emma, molto usato tra il 2010 e il 2014, sta già mostrando segni di declino. Ma attenzione, come spiega il linguista Enzo Caffarelli: ogni nome, col tempo, da inflazionato diventa “antico”, poi “prezioso” e ritorna in voga. È successo con Bianca, Amelia e Cesare.

A volte a far salire un nome non è la tradizione, ma la celebrità. Damiano è esploso nel 2021, lo stesso anno del trionfo dei Måneskin. Santiago è salito con la nascita del figlio di Belen e Stefano De Martino nel 2013. Vittoria, figlia di Chiara Ferragni e Fedez, ha avuto un picco nel 2021 – ma il trend era già in corso.

I nomi che oggi sembrano moderni spesso riflettono tendenze emerse nell’ultimo decennio. Tra i maschi: Enea, Noah, Liam, Nathan, Ettore. Tra le femmine: Mia, Adele, Chloe, Azzurra, Diana. Isabel, terzogenita di Totti e Blasi, è oggi più comune di nomi storici come Laura o Ilaria.

Curiosità dai dati

Dai dati ISTAT emerge che:

  • I nomi femminili sono più vari: solo il 30% delle bambine ha un nome tra i primi 20, contro il 36% dei maschi.

  • I nomi “top” maschili sono numericamente più presenti: nel 2023, 7096 bambini si chiamavano Leonardo; le Sofia erano 4971.

  • La popolarità dei nomi raramente crolla da un anno all’altro: più spesso scende o sale lentamente.

Andamento dei nomi femminili più e meno popolari (1999-2023):

Giulia è in leggero calo ma resta fortissima. Francesca è in discesa continua. Isabel e Emma mostrano la tipica curva della moda onomastica: salita, picco e discesa.

(Vedi grafico sopra)

Andamento dei nomi maschili più e meno popolari (1999-2023):

Leonardo è esploso nell’ultimo decennio, mentre Damiano ha avuto un’impennata netta nel 2021 grazie alla cultura pop.

E in futuro?

Secondo Caffarelli, torneranno di moda i nomi in “-ina” e “-etta”. Quindi preparatevi: forse tra qualche anno sentiremo nascere tante Caterina, Rosetta e Antonietta.

La scelta del nome di un figlio oggi è un delicato equilibrio tra originalità e desiderio di distinzione. Ma, spesso, ciò che ci sembra “unico” oggi sarà “troppo comune” domani. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.