l'editoriale
Cerca
Personaggi
01 Giugno 2025 - 08:50
Bezos e Sànchez
Quando si è tra gli uomini più ricchi del pianeta, anche l’amore passa dai cavilli legali. Jeff Bezos, con un patrimonio stimato di 215 miliardi di dollari, si prepara alle nozze con Lauren Sánchez — ma prima, mette al sicuro la sua fortuna con un accordo prematrimoniale definito “senza precedenti”.
A pochi giorni dalla cerimonia, che si annuncia spettacolare e sarà celebrata a bordo del Koru, lussuoso yacht da 500 milioni di dollari ancorato al largo di Venezia, i legali delle due parti sono ancora impegnati nella stesura del contratto. Un documento estremamente complesso, studiato per evitare il bis del 2019, quando Bezos dovette cedere il 4% delle azioni Apple all’ex moglie MacKenzie Scott, con una perdita di quasi 40 miliardi di dollari.
Secondo quanto riportato dalla rivista spagnola Hola!, l'accordo prevede che i beni acquisiti da Bezos prima del matrimonio restino rigorosamente separati da quelli della futura moglie. “Anche se durante il matrimonio ci saranno contributi comuni, la proprietà di questi asset rimarrà intatta”, spiega l’avvocato Alphonse Provinziano, esperto di diritto di famiglia.
La sfida maggiore non è solo individuare e dichiarare ogni singolo bene, ma garantire che l’accordo sia legalmente valido in diverse giurisdizioni, dato il profilo internazionale degli investimenti di Bezos. Il contratto deve infatti coprire aziende, portafogli immobiliari, partecipazioni private e assicurare la massima riservatezza.
Il processo, delicato e tecnicamente articolato, è affidato a team legali esperti da entrambi i lati. Le trattative vanno avanti da mesi e coinvolgono una minuziosa valutazione di ogni asset, per evitare sorprese in caso di crisi futura. Un’impresa giuridica che dimostra come, per alcuni, l’amore può anche andare a braccetto con il bilancio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..