l'editoriale
Cerca
i trend e i social
04 Giugno 2025 - 15:45
Non è bastato il "banana botox" a confondere le appassionate di bellezza: adesso anche gli amanti delle carote si dedicano a fornire consigli sui social riguardo a come ottenere un'abbronzatura perfetta senza mai esporsi al sole. La colpa è del "carrotmaxxing", l'ultimo trend sui social media, che si basa sull'idea che il consumo di carote possa favorire l'abbronzatura grazie all'elevato contenuto di beta-carotene, un pigmento naturale arancione della famiglia dei carotenoidi.
Il beta-carotene, infatti, si accumula negli strati più superficiali della pelle, conferendo un leggero tono dorato alla carnagione, rendendola più luminosa e potenziando la pigmentazione naturale dell'epidermide. L'idea che un consumo massiccio di carote possa sostituire l'esposizione al sole si è rapidamente diffusa sui social come l'ultima follia virale.
Il termine "carrotmaxxing" significa letteralmente massimizzare l'assunzione di carote per migliorare l'estetica, in particolare il colore della pelle, mirando a ottenere un aspetto sano e abbronzato senza l'esposizione solare. Su TikTok, i video di guru improvvisati dell'abbronzatura si moltiplicano, suggerendo quante carote ingerire quotidianamente per modificare l'aspetto della pelle, rendendola più dorata e arancione senza l'uso di lampade o esposizione al sole.
"Tre grandi carote vi doneranno un'abbronzatura naturale, credetemi", afferma una ragazza su TikTok, pubblicando la foto del "prima e dopo" il consumo massiccio di carote. Molti altri utenti hanno confermato l'efficacia della regola delle "tre carote al giorno", trascurando, tuttavia, i potenziali effetti collaterali di questa pratica.
Sebbene le carote crude siano un alimento salutare, gli esperti avvertono che l'assunzione eccessiva e prolungata può portare alla carotenosi, una condizione in cui la pelle, specialmente su palmi e piante dei piedi, assume una tonalità giallo-arancione. Si tratta di un effetto collaterale innocuo causato dall'eccessivo accumulo di beta-carotene, non smaltito rapidamente dal fegato e che finisce per depositarsi sotto la pelle. Tra le altre conseguenze indesiderate della carotenemia vi sono prurito, stanchezza cronica, alterazione dei livelli di colesterolo e dolori addominali.
Nel Regno Unito, è stato registrato un caso di ricovero ospedaliero attribuito al carrotmaxxing. Una giovane con una patologia cardiaca preesistente è stata ricoverata dopo aver consumato per giorni carote in scatola ad alto contenuto di sale, circostanza che ha reso necessario l'intervento medico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..