Cerca

Estate 2025

Queste isole italiane sono bellissime... ma è vietato andarci in vacanza

Le isole più misteriose d'Italia: paradisi inaccessibili tra natura incontaminata e storie inquietanti

Queste isole italiane sono bellissime... ma è vietato andarci in vacanza

Elba, Ponza, Capri, Ischia, Pantelleria. Queste non solo sono le isole italiane più belle del Bel Paese ma sono anche quelle ancora accessibili da visitare e dove passare le vacanze. Sì, perché dovete sapere che ci sono delle isole che sono belle da vedere ma sono impossibili da stare per una vacanza. Alcune per il passato inquietante, altre per preservare l'habitat naturale che, come sappiamo, è semplice da distruggere per l'essere umano. 

Ecco uno sguardo alle isole italiane più riservate e inaccessibili.

Isola di Montecristo (Toscana)

Montecristo è un autentico paradiso naturale, ma l'accesso è strettamente regolamentato ed è consentito solo attraverso permessi speciali. L'isola fa parte di un parco naturale protetto, caratterizzato da una biodiversità unica e da specie rare di flora e fauna. All'interno dell'isola si possono trovare anche le rovine di un antico monastero, che aumentano il valore del luogo come patrimonio da proteggere con cura.

Isola di Poveglia (Venezia)

Poveglia, situata nella laguna veneziana, è famosa per la sua storia ricca di eventi e leggende spaventose. Nel XVII secolo, fu adoperata come luogo di quarantena per i malati di peste e successivamente divenne un manicomio fino al 1968. Al giorno d’oggi, l’isola è chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza. L’abbandono delle sue strutture e il pericolo di atti vandalici hanno reso necessario interdire l’accesso, contribuendo a preservare il suo fascino misterioso.

Isola di San Giorgio Maggiore (Venezia)

Quest'isola accoglie il monastero benedettino e la rinomata Fondazione Giorgio Cini, un centro dedicato alla cultura e alla ricerca. Per mantenere l'integrità storica e culturale del sito e assicurare pace durante manifestazioni e attività, l'accesso è ristretto. Di conseguenza, buona parte dell'isola è inaccessibile senza un invito.

Isola di Budelli (Sardegna)

Conosciuta per la sua straordinaria spiaggia rosa, Budelli è un tesoro dell'arcipelago della Maddalena. La sua caratteristica colorazione è dovuta ai microorganismi che lasciano frammenti di conchiglie rosse. Per preservare questo delicato ecosistema, l’isola è sottoposta a rigide restrizioni e l'accesso è riservato solo a persone autorizzate, al fine di proteggere la sabbia e l'ambiente naturale circostante.

Isola di Tavolara (Sardegna)

Tavolara è una piccola isola, caratterizzata da una maestosa montagna che si erge dal mare. Gran parte del suo territorio è riservata a scopi militari, rendendo l'accesso limitato. Tuttavia, in alcune aree e periodi dell'anno, è possibile effettuare visite turistiche, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

Isola di Gaiola (Napoli)

L'isola di Gaiola, sebbene piccola, è ricca di storia e natura. Situata nel mare vicino a Napoli, fa parte di un parco sommerso all'interno di un'area marina protetta, con accesso rigorosamente controllato. Il divieto di sbarco è stato imposto per salvaguardare le rovine romane e l'ecosistema marino. Le acque circostanti sono una destinazione ambita per gli appassionati di immersioni esperte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.