l'editoriale
Cerca
social
11 Giugno 2025 - 16:10
Un dolore intimo e profondo, condiviso con il pubblico attraverso immagini e parole che raccontano molto più di una semplice perdita. Fedez ha scelto Instagram per salutare pubblicamente la sua amatissima nonna Luciana Violini, figura centrale della sua vita privata e personaggio amatissimo dal pubblico. Un post, una galleria di fotografie, tanti ricordi: sorrisi, abbracci, momenti in famiglia, le risate con i piccoli Leone e Vittoria, e quell’immagine simbolica di Luciana che legge i tarocchi, una delle sue passioni più autentiche.
Luciana non era solo "la nonna di Fedez". Era diventata un volto familiare per migliaia di persone che l’avevano conosciuta sui social, dove era seguita da oltre 150mila follower. Con la bio autoironica "nonna imprenditrice digitale" aveva conquistato anche le nuove generazioni grazie a una combinazione rara di saggezza, umorismo e modernità. Spesso coinvolta nei progetti del nipote, Luciana era riuscita a trasformare la propria spontaneità in una vera cifra stilistica. Memorabili le sue apparizioni nella serie The Ferragnez, in cui, con la sua disarmante naturalezza, diventava protagonista di scene cult.
Il legame tra Fedez e la nonna era fortissimo. Lui la definiva la sua “fan numero uno”, e non era un semplice affetto familiare, ma una presenza fondamentale anche nei momenti di grande pressione. Come a Sanremo, nel 2021, quando Luciana predisse il suo piazzamento grazie ai tarocchi. Una scena tenera e ironica, diventata virale, che racconta meglio di tante parole la complicità unica tra i due.
Oggi Luciana se n’è andata, lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia Lucia, ma anche nel cuore di chi, dietro uno schermo, aveva imparato a volerle bene.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..