Cerca

Cinema e TV

Dopo 38 anni lo Sforzo riprende vita: annunciato il sequel di 'Balle Spaziali'

Il cast originale con Mel Brooks e Bill Pullman ritornerà, con tanto di new entry

Dopo 38 anni lo Sforzo riprende vita: annunciato il sequel di 'Balle Spaziali'

È ufficiale: il cult della comicità fantascientifica Balle Spaziali è pronto a fare il suo atteso ritorno. Diretto e interpretato dal genio di Mel Brooks nel 1987, il film si era imposto come una parodia irresistibile di Star Wars e di altri pilastri della fantascienza, giocando con personaggi esilaranti e gag surreali che ancora oggi fanno ridere milioni di fan in tutto il mondo.

L'annuncio arrivato nella notte del 13 giugno con un post sull'account ufficiale di Amazon MGM:

La saga comica che ha fatto scuola

Nel film originale, venivano messe alla berlina le avventure della principessa Vespa (Leia), inseguita dal tiranno presidente Scrocco (Palpatine/Sidious) e dal suo fedele scagnozzo, il temibile Lord Casco Nero (Darth Vader). Al centro delle folli vicende c’era Stella Solitaria, un improbabile eroe (un mix di Han Solo e Luke Skywalker) accompagnato dal suo cane umanoide Rutto (Chewbecca), in un mix di comicità slapstick e satira irriverente che ha reso il titolo una pietra miliare della cultura pop.

Il nuovo progetto: cosa sappiamo?

Amazon MGM ha deciso di riportare in vita questa perla con un sequel che sarà diretto da Josh Greenbaum e prodotto da Josh Gad, volto noto per i suoi ruoli in La Bella e la Bestia e Assassinio sull’Orient Express. La sceneggiatura è firmata da Gad insieme a Benji Samit e Dan Hernandez. Nonostante i dettagli sulla trama siano ancora avvolti nel mistero, la casa di produzione lo definisce come un sequel che non è un prequel né un reboot, ma un’espansione del franchise con elementi nuovi”.

Da segnalare che il titolo Balle Spaziali 2: La Vendetta, uscito in Italia nel 1989, era in realtà un film diverso, non legato a questo universo.

Ritorni e nuove leve nel cast

Tra le conferme più emozionanti c’è il ritorno di Mel Brooks, che a 98 anni riprenderà il ruolo di Yogurt, figura chiave e divertente parodia di Yoda, custode dei segreti del lato positivo della “Forza”, o come nel film si dice, dello “Sforzo”. La presenza di Brooks rappresenta un ponte prezioso tra la prima pellicola e questo nuovo capitolo.

Mel Brooks nei panni di Yogurt 

A fianco di Brooks dovrebbero tornare anche gli attori Bill Pullman, Daphne Zuniga e Rick Moranis, rispettivamente Stella Solitaria, Vespa e Lord Casco Nero. A loro si uniranno volti nuovi come Lewis Pullman (Top Gun: Maverick, Thunderbolts*), figlio di Bill, che interpreterà Starbust, figlio dei protagonisti, e la talentuosa Keke Palmer (One of them Days, Nope), che vestirà i panni di un personaggio ancora avvolto nel mistero chiamato Destiny (una versione parodizzata di Ahsoka?).

Lewis Pullman (six); Keke Palmer (dex)

Quando vedremo Balle Spaziali 2?

Non è stata ancora fissata una data d’uscita, ma il progetto ha già suscitato grande entusiasmo tra i fan del genere e gli amanti della comicità intelligente. Il ritorno di un titolo così amato potrebbe segnare un evento imperdibile nel panorama cinematografico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.