Cerca

Cinema e TV

"Previously on... 'The Bear'", la serie TV premio Emmy ritornerà ai fornelli di Disney+ il 26 giugno

La quarta stagione tra sogni, conflitti e piatti gourmet in un ristorante di Chicago

"Previously on... 'The Bear'", la serie TV premio Emmy ritornerà ai fornelli di Disney+ il 26 giugno

The Bear sta per tornare con la quarta stagione e promette nuove scintille in cucina. Dopo aver conquistato critica e pubblico con tre stagioni dal ritmo serrato e dal grande impatto emotivo, la serie creata da Christopher Storer si prepara a tornare il 26 giugno con dieci nuovi episodi su Hulu (e in Italia su Disney+). Fin dal debutto nel 2022, The Bear ha rivoluzionato il modo di raccontare la ristorazione in TV, mescolando dramma psicologico, realismo documentaristico e commedia umana, il tutto ambientato in un caotico ristorante di Chicago.

Protagonista indiscusso è Jeremy Allen White nei panni di Carmen “Carmy” Berzatto, ex chef di alta cucina che, dopo la morte del fratello (Jon Bernthal), decide di rimettere in piedi la decadente paninoteca di famiglia trasformandola in un vero ristorante gourmet. Accanto a lui troviamo Ayo Edebiri nel ruolo di Sydney, giovane sous-chef brillante e determinata, ed Ebon Moss-Bachrach nei panni dell’instabile ma fedele cugino Richie. Completano il cast Lionel Boyce (Marcus), Liza Colón-Zayas (Tina), Abby Elliott (Sugar), Matty Matheson (Neil) e diversi volti noti in ruoli minori ma memorabili, come Jamie Lee Curtis, Will Poulter e Olivia Colman.

Il successo della serie non è solo dovuto alla recitazione magistrale e alla scrittura tagliente, ma anche al suo stile visivo claustrofobico, fatto di primi piani, carrellate nervose e dialoghi serratissimi che restituiscono l’ansia e l’adrenalina del lavoro in cucina. Un realismo che ha colpito tanto gli spettatori quanto i professionisti del settore, contribuendo a far guadagnare alla serie 21 Emmy Awards, tra cui miglior attore, attrice non protagonista e miglior serie comica.

La terza stagione si è conclusa con diverse tensioni irrisolte: una recensione ambigua del Chicago Tribune ha minato la fiducia di Carmy, mentre Sydney si è trovata davanti a un bivio. Restare al Bear o accettare una nuova offerta professionale. Anche Richie ha intrapreso un percorso di crescita personale, trovando finalmente una direzione dopo anni di confusione. Sullo sfondo, incombe la figura della madre di Carmy, interpretata da Jamie Lee Curtis, presenza destabilizzante ma centrale per comprendere i traumi del protagonista.

Con la quarta stagione, il team creativo ha dichiarato di voler esplorare il futuro del ristorante e delle sue persone. Carmy dovrà capire se il suo perfezionismo ossessivo sia una risorsa o un ostacolo, mentre Sydney dovrà fare una scelta che potrebbe cambiarle la vita. Il tutto condito da nuovi conflitti, vecchie ferite e, naturalmente, piatti sempre più complessi da servire. Si vocifera anche la possibilità che questa possa essere l’ultima stagione, o quantomeno quella conclusiva di un primo ciclo narrativo.

L’attesa è alle stelle: The Bear non è solo una serie sul cibo, ma un viaggio emotivo tra sogni, fallimenti e seconde possibilità. E se c’è una cosa che ci ha insegnato, è che ogni servizio può essere una battaglia, ma anche una rinascita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.